Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVEBLOG! Slittino, Olimpiadi invernali, Dominik Fischnaller medaglia di bronzo nello slittino: 3ª medaglia per l'Italia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/02/2022 alle 16:02 GMT+1

SLITTINO - Segui in diretta scritta le ultime due manche di slittino singolare maschile in cui l'Italia va a caccia di una medaglia con Dominik Fischnaller, 3° dopo le prime due manche di sabato.

Dominik Fischnaller, Slittino, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Dominik Fischnaller è medaglia di bronzo nel singolo maschile di slittino. Dopo i due argenti ottenuti da Francesca Lollobrigida nel pattinaggio velocità e dal sestetto della staffetta mista di short track, l’Italia in questa seconda giornata si aggiudica un'altra medaglia con il 28enne altoatesino che, al termine delle due manche di ieri, aveva chiuso al 3° posto alle spalle del tedesco Johannes Ludwig (leader con il crono di manche di 1’54”501) e dell’austriaco Wolfgang Kindl (ad appena 39 millesimi da Ludwig) ed oggi è riuscito a confermare il medesimo risultato. L’azzurro alla terza partecipazione alla rassegna a cinque cerchi centra così la sua prima medaglia olimpica, dopo esserci andato incredibilmente vicino a Pyeongchang, dove il bronzo gli è sfuggito per 2 miseri millesimi. Rivivi la DIRETTA SCRITTA della terza e l’ultima manche in cui l’azzurro proverà a regalarci un sogno.

14:55 - LUDWIG ORO, KINDL ARGENTO, FISCHNALLER BRONZO!

Johannes Ludwig non sbaglia e meritatamente agguanta la medaglia d’oro. Ancora una volta miglior tempo di manche per il dominatore della stagione, dopo la Coppa del Mondo anche il titolo olimpico: 160 millesimi di vantaggio su Kindl, comunque eccellente argento. Terzo posto per Dominik Fischnaller che diventa il terzo italiano a salire sui podi ai Giochi cerchi ed esorcizza il beffardo 4° posto di 4 anni fa di Pyeongchang.

14:52 - MEDAGLIA PER FISCHNALLER!!!

Dominik Fischnaller ce la fa! Terza medaglia per l'Italia ai Giochi di Pechino. La medaglia c'è!! 3:49.686, e 192 i millesimi di vantaggio di Loch. L'azzurro è sicuramente medaglia di bronzo!

14:50 - Aparjods errore clamoroso ed è fuori dal gioco delle medaglie!

Il lettone commette un errore sanguinoso nel finale e chiude in 3:50.053 è dietro a Loch. Ed ora tocca a Fischnaller!

14:47 - I primi 5: tocca a Loch!

Si piazza al comando il tedesco con il crono di 3:49.878, 57.485 terzo tempo parziale per il tedesco che è andato più lento di Langenhan. Buona notizia per Fischnaller.

14:45 - Langenhan si piazza in testa

3:50.092 il tedesco si issa in testa a tutti, grande run del tedesco ed ora la tensione sale.

14:42 - Iniziano ad arrivare i pezzi grossi: tocca ai migliori 7!

Dopo i primi 13 run comanda lo statunitense Mazder, ora tocca al tedesco Max Langenhan.

14:38 - Felderer quasi fuori dalla top 10, è dietro a Repilov!

Troppe sbavature in questa manche per il giovane Leon Felderer che chiude la sua prima Olimpiade alle spalle del russo Repilov con il tempo finale di 3:51.840 a poco più di 2 decimi da Repilov.

14:35 - Scesi i primi 10, comanda Repilov!

Scesi i primi 10 comanda Roman Repilov con il tempo finale di 3'51"634. Ora tocca al primo azzurro Felderer che spera di chiudere nella top 10.

14:30 - David Gleirscher si rovescia e chiude dietro al fratello Nico

Quarta manche da dimenticare per David Gleirscher, campione olimpico in carica: nella sfida con il fratello Nico esce sconfitto e si deve accontentare di un piazzamento fuori dalla top 10.

14:27 - Gleirscher al comando

Ottima manche dell'austriaco Nico Gleirscher che si piazza in vetta e rifila quasi un secondo a Ferrazzo. Fra poco tocca al primo azzurro, Leon Folderer.

14:23 - Comanda Ferlazzo, ci avviciniamo alla top-15

Dopo le prime 4 run troviamo al comando l'australiano Alexander Ferlazzo, che chiude la sua Olimpiade con il tempo di 3:53.219. L'australiano precede Watts Reid di 20 millesimi più staccati Darznieks e Gustafson.

14:15 - Partiti!

Buon divertimento e forza Dominik.

14:07 - Rieccoci! Pochi istanti e via alla 4ª manche

Poco meno di cinque minuti e prenderà il via la quarta e decisiva manche quella che metterà in palio le medaglie. A scendere saranno i migliori 20 classificati nelle prime due manche con ordine invertito: dunque i due azzurri Folfederer e Fischnaller scenderanno in pista rispettivamente per 11° e 18°.

12:58 - Ricapitoliamo la situazione: Ludwig vede l'oro, alle 14:15 Fischnaller si gioca il bronzo!

Johannes Ludwig ha fatto il vuoto in questa terza run, con il record della pista si è portato nella posizione di favoritissimo per l’oro. 57"043 il crono del tedesco che incrementa il proprio margine sull'austriaco Kindl staccato di 113 millesimi. La battaglia per l'oro sarà fra loro due, Fischnaller invece incappa in qualche sbavatura di troppo e sfodera la manche più opaca che però lo mantiene virtualmente sul terzo gradino del podio. Alle spalle dell'azzurro rimonta il lettone Kirsters Aparjods, staccato di 94 millesimi, mentre Felix Loch è quinto a 127 millesimi. Alle 14:15 Fischnaller andrà a caccia di una run perfetta per prendersi l'agognata medaglia olimpica tanto bramata e regalare all'Italia la 3ª medaglia.
La classifica dopo le prime 3 manche
  • 1. J.Ludwig (GER) 2'51"544
  • 2. W.Kindl (AUT) 2'51"677
  • 3. D.Fischnaller (ITA) 2'52"266
  • 4. K.Aparjods (LET) 2'52"360
  • 5. F.Loch (GER) 2:52.393

12:54 - Folderer nella top ten

Dopo Dominik Fischnaller, è sceso per affrontare la terza run anche Leon Felderer, il giovane azzurro stava disputando una run eccellente, poi ha commesso un grave errore nel finale che gli vale il 10° posto! Che peccato.

12:46 - David Gleirscher si ribalta: il campione olimpico abdica nel modo più mesto!

Il campione olimpico abdica dopo il titolo di PyeongChang nel peggiore dei modi, erroraccio nella terza manche.

12:45 - Berzins e Langenhan fuori dalla lotta per le medaglie

Il lettone Berzins e Langenhan sono e già fuori dalla battaglia per il podio, entrambi pagano oltre un secondo di ritardo e restano rispetttivametne al sesto e al settimo posto. Per il terzo posto sarà battaglia a 3!

12:41 - Aparjods si migliora e si piazza al quarto posto

57.399 il lettone fa leggermente meglio di Fischnaller e si piazza al 4° posto a circa 90 millesimi di secondo da Fischnaller che è ancora in piena corsa per il bronzo.

12:39 - Loch dietro a Fischnaller, l'azzurro resta terzo!

2:52.393 non migliora il fuoriclasse tedesco Felix Loch, Fischnaller resta terzo in graduatoria mentre Ludwig e Kindl sembra avere ipotecato già i primi due gradini del podio.

12:36 - Fischnaller perde terreno, più lento di ieri: il terzo posto è in pericolo

2:52.266 il crono di Fischnaller che perde 4 decimi da un Ludwig semplicemente perfetto. Da 3 decimi il divario balza a 7 decimi ed ora bisognerà vedere se Loch, Aparjods e gli altri alle spalle potranno recuperare.
picture

Fischnaller 4° crono nella 3ª manche: rivivi la sua prova

12:33 - Kindl perde qualcosina su Ludwig! Tocca a Fischnaller

L'austriaco che era a 39 millesimi da Ludwig perde qualche altro millesimo. 57"113. Ora tocca a Dominik!

12:30 - Via alla terza manche! Ludwig da record

Pulita questa 3ª manche del tedesco che non ha compiuto nessun errore! Record della pista, 57"043, il crono del tedesco che ha rasentato la perfezione.

12:17 - Si riparte così! Fischnaller terzo a scendere

Alle 12.30 si comincia e l’ordine di gara vedrà in scena i migliori dall’inizio: quindi il primo a partire sarà colui che guida la graduatoria, il teutonico Johannes Ludwig mentre il nostro Fischnaller sarà il terzo a partire.

GLI HIGHLIGHTS DELLE PRIME DUE MANCHE DI FISCHNALLER

picture

Dominik Fischnaller chiude in 57.361: è terzo, rivivi la sua 1a manche

picture

Dominik Fischnaller chiude in 1:54.805: è terzo, rivivi la sua 2a manche

ALLA SCOPERTA DELLA PISTA DA SLITTINO

picture

Alla scoperta del National Sliding Centre: il regno del bob

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello slittino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità