Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Dominik Fischnaller di bronzo: l'Italia dopo 8 anni torna sul podio ai Giochi. Vince Ludwig

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/02/2022 alle 15:56 GMT+1

PECHINO 2022 - Quattro anni dopo il beffardo quarto posto di Pyeongchang 2018, Dominik Fischnaller vince una meritatissima medaglia di bronzo nello slittino individuale, regalando all'Italia la terza medaglia di questa rassegna. L'Italia torna sul podio olimpico dopo 8 anni d'assenza.

Dominik Fischnaller bacia il bronzo conquistato a Pechino 2022 nello slittino

Credit Foto Getty Images

Dopo 8 anni d’attesa l’Italia dello slittino ritrova una medaglia ai Giochi Olimpici. Dominik Fischnaller, alla terza partecipazione ai Giochi, rompe il tabù e va a prendersi un meraviglioso bronzo nel singolare maschile, una medaglia meritatissima e che riscatta la delusione e l’amarezza provata quattro anni a Pyeongchang quando il terzo gradino del podio gli sfuggì per 2 miseri millesimi.
Quattro anni dopo quella delusione cocente, sull’ostico e velocissimo budello del National Sliding Center di Yanqing, Fischnaller ha chiuso il cerchio dimenticando l’amarezza coreana e centrando a 28 anni un risultato che al nostro paese mancava dai tempi di Armin Zoeggeler, il Cannibale - oggi dt della Nazionale azzurra di slittino - e autentico mostro sacro della specialità, unico slittinista a poter vantare sei medaglie individuali consecutive nei Giochi Olimpici Invernali.
E proprio il grande Armin è stato tra coloro che hanno gioito maggiormente per la vittoria del carabiniere altoatesino, che a differenza dell’esperienza in Corea del Sud non ha tradito le attese riuscendo anche a mantenersi al terzo posto nel ranking e a chiudere con il crono finale di 3'49"686 alle spalle dei due imbattibili dominatori della gara: Johannes Ludwig (campione olimpico con il crono record di 3’48”735) e l’austriaco Wolfgang Kindl (argento con il tempo di 3’48”895).
picture

Dominik Fischnaller di Bronzo: l'ultima discesa dell'Azzurro

Terza medaglia per l’Italia a questi Giochi: 18a nella storia dello slittino italiano

Dopo gli argenti di Francesca Lollobrigida e della staffetta mista di short track arriva anche il primo bronzo per l’Italia in questi Giochi con Dominik Fischnaller che diventa il 3° slittinista italiano a vincere una medaglia ai Giochi dopo il già citato Armin Zoeggeler e Paul Hildgartner. Per il movimento italiano si tratta della 18esima medaglia nella specialità. Ed ora che il ghiaccio è stato rotto l’azzurro proverà a stupire anche nel team-relay, la staffetta a squadre: difficile, ma non impossibile che l’Italia possa giocarsi anche in quell’occasione il podio. Con questo Fischnaller sognare non costa nulla!
picture

Dominik Fischnaller esulta per la vittoria del bronzo nello slittino singolare maschile a Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Le altre 3 manche che hanno regalato il bronzo a Fischnaller

  • GLI HIGHLIGHTS DELLA PRIMA MANCHE
picture

Dominik Fischnaller chiude in 57.361: è terzo, rivivi la sua 1a manche

  • GLI HIGHLIGHTS DELLA SECONDA MANCHE
picture

Dominik Fischnaller chiude in 1:54.805: è terzo, rivivi la sua 2a manche

  • GLI HIGHLIGHTS DELLA TERZA MANCHE
picture

Fischnaller 4° crono nella 3ª manche: rivivi la sua prova

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello slittino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità