Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Slittino femminile, Geisenberger fa tris consecutivo di ori olimpici. Voetter 10a, dietro Hofer e Zoeggeler

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/02/2022 alle 15:31 GMT+1

PECHINO 2022 - Prova senza infamia e senza lode delle azzurre impegnate nella prova dello slittino individuale femminile: martedì 8 febbraio si sono disputate penultima e ultima manche, e a spuntarla è stata la tedesca Natalie Geisenberger, al 3° oro consecutivo nella specialità. Andrea Voetter è la migliore delle azzurre (10a), seguita da Verena Hofer (13a) e Nina Zoeggeler (15a).

Geisenberger Pékin 2022

Credit Foto Getty Images

Nella quarta ed ultima manche di slittino individuale femminile tutti gli occhi erano puntati sulle sorti delle tre italiane in gara Andrea Voetter, Verena Hofer e Nina Zoeggeler (figlia di Armin), ma le luci del palcoscenico se le è prese la solita Natalie Geisenberger: la slittinista tedesca chiude davanti a tutti dopo 4 manche a senso unico, conquistando così il suo terzo oro consecutivo nella specialità dopo quelli di Sochi 2014 e PyeongChang 2018.
La teutonica diventa così la prima slittinista di sempre a vincere tre ori olimpici consecutivi. Geisenberger tenterà di concretizzare un secondo tris anche nella gara a squadre, dato che detiene anche in questo caso due ori in Russia e Corea. Geisenberger ha fatto registrare un tempo complessivo di 3:53.454, sufficiente per sigillare l'ultima manche con 5 decimi di vantaggio sulla connazionale Anna Berreiter.
A chiudere il podio la russa Tatyana Ivanova, staccata di un secondo e cinque centesimi. Flop della competizione la terza tedesca, Julia Taubitz, Sfera di Cristallo di quest'anno, che paga uno scivolone alla curva 13 nella prima metà di gara, chiudendo dunque al 7° posto.
picture

Verena Hofer

Credit Foto Getty Images

Tra le azzurre, a deludere maggiormente in questa ultima giornata di discese è di sicuro Verena Hofer: l'azzurra aveva chiuso in ottava posizione la seconda manche, salvo poi dilapidare il suo esile vantaggio nelle ultime due run. Hofer archivia la sua prestazione con un 3:56.542, a più di tre secondi dalla vetta. Chi invece ha scalato parecchie posizioni è stata Andrea Voetter, protagonista di una fase finale diametralmente opposta alla connazionale Hofer: la Voetter riesce a infiltrarsi nella top 10 con un tempo complessivo di 3:55.977. Chiude in 15a piazza Nina Zoeggeler, figlia di Armin, che ha esordito ai Giochi a soli 21 anni.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello slittino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità