Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ronnie O'Sullivan ha fatto bene a rinunciare al 147? Paddy Power gli offre 61mila sterline

Alessandro Brunetti

Aggiornato 17/02/2016 alle 13:33 GMT+1

Il campione di snooker, che aveva volontariamente rinunciato alla partita perfetta per colpa di un premio troppo basso ("10 mila sterline sono troppo poche"), è stato duramente criticato da pubblico, esperti e dal presidente della federazione mondiale dello snooker. Nel frattempo Paddy Power gli offre 61mila sterline in caso di 147, e lui risponde che ne devolverà 11mila a un'associazione benefica

Ronnie O'Sullivan sorgt für Wirbel

Credit Foto Imago

Dieci mila sterline sono troppo poche per un 147, la partita perfetta vale molto di più. Certo che conoscevo il premio da 10 mila sterline (circa 13 mila euro), ma secondo me non è un valore proporzionato all’impresa di riuscire a fare una serie perfetta. E’ come andare in una concessionaria Mercedes e sentirsi dire che una macchina vale solamente 3 mila sterline.
Ronnie O’Sullivan non ci sta e risponde così alle critiche post vittoria contro Barry Pinches nel primo turno del Welsh Open di snooker. Il 40enne campione britannico, infatti, aveva volontariamente rinunciato a completare un 147 (la famosa ‘serie perfetta’, realizzata mandando in buca tutte le biglie rosse alternandole ogni volta con la palla nera prima della serie finale con le altre biglie colorate, ndr) decidendo di centrare la palla rosa invece di quella nera. L’ultimo a riuscirci era stato Neil Robertson lo scorso dicembre all’UK Championship, e, per fare un paragone, quando fece147 vinse un assegno di 44 mila sterline. Quattro volte tanto insomma.

Non tutti però l'hanno presa bene: molte le critiche

Una vera e propria protesta che ha suscitato scalpore tra i tifosi, ma anche gli addetti ai lavori. “Certo non è un crimine, ma è comunque un gran peccato – il commento di Barry Hearn, capo della Federazione mondiale di snooker – I giocatori devono dare il buon esempio ai tifosi, anche da questo punto di vista. Non dare il massimo è una cosa inaccettabile, e irrispettosa nei confronti del pubblico”.

La sfida di Paddy Power: 61mila sterline se ci riesci...

C’è invece chi ha subito preso la palla al balzo e, complice un’abile mossa pubblicitaria, ha sfidato O’Sullivan a completare il celebre 147 (lui che in carriera l’ha già realizzato 13 volte in carriera, nessuno come mai nella storia, ma che gli manca addirittura dal dicembre 2014 durante l’UK Championship) in cambio di un assegno da 61 mila sterline (circa 78mila euro). “La prossima volta però non ti dimenticare la nera”, la sfida di Paddy Power, celebre bookmaker irlandese. La risposta di O’Sullivan non si è fatta certo attendere. “Ti dirò di più se ci riuscirò donerò 11mila sterline a un’associazione benefica a vostra scelta”.
Un motivo in più per seguire il campione britannico al Welsh Open, tutti i giorni fino a domenica 21 febbraio LIVE sui canali Eurosport e su www.eurosportplayer.itGuarda questo evento su Eurosport Player
picture

O'Sullivan rinuncia di proposito al 147: colpa di un premio troppo basso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità