Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cancellata l’ultima tappa di Coppa del Mondo di snowboard parallelo, sfumano i sogni degli azzurri Bagozza e Bormolini

Luca Montanari

Aggiornato 01/03/2024 alle 20:46 GMT+1

SNOWBOARD PARALLELO - La FIS ha comunicato la cancellazione definitiva delle “Finali” di Coppa del Mondo a Berchtesgaden (Germania) per mancanza di neve, la stagione si concluderà in anticipo il 9-10 marzo a Winterberg. Ma con una gara in meno gli azzurri Daniele Bagozza e Maurizio Bormolini sono matematicamente esclusi dalla lotta per la sfera di cristallo, che va in anticipo a Benjamin Karl.

Bormolini secondo nel PGS di Krynica: l'azzurro cade in finale, vince Auner

Il meteo continua a turbare la stagione 2023-2024 degli sport invernali, giunta ormai verso il termine. Non solo lo sci alpino, in generale tutte le discipline della neve hanno dovuto fare i conti con le anomalie atmosferiche, subendo modifiche e cancellazioni rispetto al calendario originario. Tra queste pure lo snowboard parallelo, chiamato a concludere in anticipo la stagione di Coppa del Mondo: la FIS infatti ha comunicato la cancellazione definitiva delle “Finali” di Berchtesgaden (Germania) per mancanza di neve, dove era in programma l’ultimo PSL maschile e femminile oltre alla prova a squadre mista. Niente sostituzione, nemmeno una permanenza prolungata sempre nella tedesca Winterberg, dove avranno sede a questo punto le ultime prove del circuito maggiore nel fine settimana del 9-10 marzo.
picture

Italia sempre grande nel PSL: vince Bagozza, Coratti secondo

Il calendario resta dunque mozzato, con una sola gara di PSL ancora da disputare al maschile e al femminile per decretare ufficialmente i vincitori della Coppa del Mondo generale. Anche se, di fatto, si conoscono già proprio a causa dell’annullamento dell’ultima tappa: l’austriaco Benjamin Karl e la dominatrice tedesca Ramona Theresia Hofmeister infatti possiedono più di 100 punti di vantaggio sui diretti inseguitori, quindi matematicamente si ritrovano con il trofeo in tasca. Una beffa per gli azzurri azzurri Daniele Bagozza e Maurizio Bormolini che vedono infrangersi i sogni di cristallo in tale maniera, rispettivamente secondo e terzo in classifica generale distanziati 116 e 124 punti dalla vetta. Entrambi potranno puntare alla coppa di specialità nel PSL, con il primo momentaneamente in testa alla graduatoria, anche se l’aritmetica tiene in gioco ancora nove atleti tra cui un terzo italiano, Edwin Coratti (quarto a -55).
Una festa anticipata per gli attuali leader. Benjamin Karl, classe 1985, torna a conquistare una sfera di cristallo addirittura dal 2011. Per Ramona Hofmeister invece si tratta del quarto globo negli ultimi cinque anni, dopo essersi intascata per la quinta stagione consecutiva la coppa di specialità nel gigante: la tedesca può realizzare l’en plein nell’appuntamento di casa, trovandosi al comando anche nella classifica di slalom.
picture

Bagozza emozionatissimo sul podio: tutta la squadra canta l'inno per lui

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità