Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Snowboard cross Coppa del Mondo 2021/2022: Michela Moioli sul podio a Reiteralm! Seconda dietro a Bankes

Luca Montanari

Aggiornato 12/03/2022 alle 12:43 GMT+1

SNOWBOARD CROSS - Michela Moioli lascia definitivamente alle spalle l'amarezza per la mancata finale individuale a Pechino 2022 conquistando il quarto podio stagionale. Secondo posto alle spalle della rivale per la sfera di cristallo Charlotte Bankes.

Moioli sul podio dopo la delusione olimpica: seconda a Reiteralm

Un podio di tutta testa e rabbia, quella repressa per il mancato accesso alla finale olimpica di Pechino 2022, che le è rimasta ancora sul groppo. Michela Moioli trasforma tutto ciò in un secondo posto nella prima gara di Coppa del Mondo post-Olimpiadi, la tappa snowboard cross femminile a Reiteralm, in Austria. Agevole prima ai quarti e le semifinali, la ferma solo la rivale per la sfera di cristallo, la britannica Charlotte Bankes, che comanda dal primo all'ultimo metro dell'ultimo atto e si assicura la coppa.
Per la bergamasca si tratta del quarto podio stagionale nel circuito maggiore, dopo il terzo posto al Preolimpico di Secret Garden e le vittorie in casa di Cervinia e Cortina d'Ampezzo. In carriera fanno 37 top-3 in Coppa del Mondo, salendo al secondo posto della classifica generale.
picture

Moioli sul podio dopo la delusione olimpica: seconda a Reiteralm

La big final

Michela Moioli si presenta a Reiteralm per l'impresa, cercare di ricucire il divario dalla britannica Bankes per puntare alla sfera di cristallo. L'obiettivo minimo è il podio, nella speranza che la diretta rivale non raggiunga l'atto conclusivo. Sogno sfumato: nella prima semifinale Bankes passa davanti a tutte, mentre esce a sorpresa Chloe Trespeuch (si dovrà accontentare del successo in small final). La francese è davanti all'azzurra nella graduatoria, pertanto può essere scavalcata con un podio.
La big final è un assolo di due atlete. Parte e viaggia subito al comando Charlotte Bankes, imprendibile, sempre a debita distanza dal casco giallo fluorescente di Moioli, che dopo la classica partenza titubante, si porta in seconda posizione e non si fa più superare. Dietro di loro, trova il primo podio in carriera a sorpresa la 27enne canadese Audrey McManiman, che precede al traguardo l'austriaca Pia Zerkhold.
La 26enne bergamasca era l'unica italiana in gara nella penultima tappa di Coppa del Mondo, tra le donne, dato che non è partita Caterina Carpano.
Sfera di cristallo che viene conquistata matematicamente dalla vincitrice di giornata, con una gara d'anticipo. Altrettanto Bankes rivendica in questo modo un'Olimpiade finita troppo presto, fuori in semifinale come Moioli.
picture

Moioli-Visintin, salto sul podio e sorrisi di gioia: la premiazione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità