Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo slopestyle, Ian Matteoli a un passo dall'impresa: 4° posto a Tignes, storico risultato per l'Italia

Luca Montanari

Aggiornato 15/03/2024 alle 16:34 GMT+1

SNOWBOARD - Alla sua seconda finale di slopestyle della carriera, Ian Matteoli chiude al 4° posto totalizzando 79 punti: il 18enne piemontese sfiora il podio per sei lunghezze ed eguaglia il miglior piazzamento di sempre per un italiano in Coppa del Mondo in questa specialità. Primo successo in carriera per il giapponese Ryoma Kimata (93.75).

Ian Matteoli sfiora il podio nello slopestyle: è 4° a Tignes, rivedilo

A Tignes (Francia) arriva uno storico risultato per l'Italia nello snowboard, in particolare nella specialità dello slopestyle, che prevede acrobazie con la tavola agganciata ai piedi alternandosi tra rampe e binari sospesi. Il classe 2005 Ian Matteoli eguaglia il miglior piazzamento mai ottenuto da un azzurro in questo format di gara, chiudendo al quarto posto la penultima gara stagionale di Coppa del Mondo. Il 18enne di Bardonecchia totalizza 79.00 punti nella prima run, superato per sole sei lunghezze poco dopo dal giapponese Taiga Hasegawa (terzo a 85.00) e finendo a un passo dal secondo podio in carriera, a un anno e mezzo di distanza da quello ottenuto nel big air.
Prima di Matteoli, qualificatosi all'atto finale solamente per la seconda volta in questa specialità, l'unico italiano a terminare ai piedi del podio nello slopesyle di snowboard fu Emiliano Lauzi quasi sei anni prima (quarto a Seiser Alm nel 2018). A Tignes arriva il primo successo della carriera per il 21enne giapponese Ryoma Kimata, autore di un esercizio strabiliante da 93.75 punti, precedendo il padrone di casa classe 2006 Romain Allemand, al suo terzo gettone in carriera nel circuito maggiore. Giappone che monopolizza il podio nella gara femminile, con il trionfo di Kokomo Murase (90 punti) davanti a Miyabi Onitsuka (81.75) e Reira Iwabuchi (76.75).
picture

Kimata incantevole: prima vittoria in carriera nello slopestyle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità