Michela Moioli inizia alla grandissima la sua stagione 2021. La campionessa olimpica si è imposta in modo regale nella prima tappa di Coppa del Mondo 2021 di snowboardcross che si è svolta sulle nevi di Chiesa in Valmalenco. Al termine di una finale dominata, Moioli ha preceduto la statunitense Faye Gulini e la ceca Eva Samkova.

Moioli al fotofinish! Subito vittoria in Valmalenco

I quarti di finale iniziano nel modo migliore per l’Italia con Raffaella Brutto che, nella prima batteria, strappa il pass per la semifinale piazzandosi al secondo posto alle spalle dell’austriaca Pia Zerkhold. Seconda piazza anche per Michela Moioli nella batteria numero due. Non ce l’ha fatta a passare il turno, invece, Caterina Carpano. Nel terzo quarto di finale Sofia Belingheri è giunta seconda e si è qualificata per le semifinali, mentre non è riuscita a fare altrettanto Francesca Gallina, la quale è arrivata terza in una quarta batteria dominata da Eva Samkova. Moioli è riuscita a conquistare la prima piazza, davanti alla statunitense Faye Gulini, nella sua semifinale, nella quale era presente anche Brutto, la quale, invece, si è fermata al terzo posto, non riuscendo così a qualificarsi per la big final. Belingheri, invece, si è fermata al quarto posto nella seconda semifinale, nella quale Samkova ha colto facilmente la prima piazza e la francese Julia Pereira ha strappato l’ultimo pass per l’atto conclusivo. Belingheri si è poi aggiudicata la small final, chiudendo in quinta posizione, mentre Brutto è giunta settima.
Snowboard
March: "Sognavo la Coppa da bambino, ho gareggiato per me stesso"
22/03/2021 A 21:16
Nella big final ci si attendeva un duello tra Samkova e Moioli, ma l’azzurra ha dimostrato d’avere qualcosa in più oggi. Michela, che è cresciuta batteria dopo batteria, ha sfornato una prestazione superlativa nel momento della verità. Moioli, infatti, ha preso la testa già a metà gara, sorpassando proprio la ceca, e si è facilmente tenuta dietro le rivali, riuscendo così a giungere al traguardo a braccia alzate. La bergamasca ha festeggiato la vittoria n.14 della carriera in Coppa del Mondo. Un buon viatico per dare l’assalto alla quarta sfera di cristallo della carriera.

Rivivi la gara (contenuto premium)

Snowboard
Vittoria della Russia nel team mixed, Coratti/Ochner eliminati
21/03/2021 A 10:56
Snowboard
Julie Zogg vince e fa sua la coppa di specialità
20/03/2021 A 14:57