Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia batte l'Olanda

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 10/07/2003 alle 20:00 GMT+2

[10/07/03] - L'Olanda fa tremare ancora l'Italia che alla fine però conquista la settima vittoria consecutiva agli Europei.

[10/07/03] - L'Olanda fa tremare ancora l'Italia che alla fine però conquista la settima vittoria consecutiva agli Europei.
Le azzurre si garantiscono, prima di affrontare la Russia, il primo posto nel round robin. Le due regine della palla soffice hanno dato vita sul diamante di Caronno ad un incontro bellissimo, con la solita grande cornice di pubblico, dominata dalle lanciatrici Jennifer Spediacci e Sandra Baart, che hanno limitato al massimo le possibilità per le battitrici. L'Italia la sua possibilità l'ha sfruttata comunque al meglio, già dal primo inning: Alessandra Gorla faceva morire la palla nei pressi del ricevitore e correva velocissima verso la prima, dove arrivava salva: battuta valida. Dopo l'out di Marta Gambella, Francesca Francolini (miglior mazza italiana degli Eurosoftball 2003) spediva un missile in mezzo agli esterni per un singolo che l'esterno di Bollate trasformava in oro. 1-0 e palla al centro.
Natalie Anter toccava in valido, ma la Baart ed una grande presa del terza base non facevano segnare altri punti alla nostra nazionale. Al 2° l'unico vero rischio corso da Gambella e compagne: Kroesen batteva valido e con due out arrivava in seconda sulla hit di Fortgens, ma “killer” Spediacci lasciava al piatto la Wessels. Al cambio di campo erano le azzurre ad andare vicine al raddoppio: base ball a Zanni e Bardini, in seconda e terza su un lancio pazzo. Le orange stringevano i denti e chiudevano senza danni. Sul taccuino, pieno di eliminazioni al piatto di Jennifer Spediacci (11), trovano posto solo altre due annotazioni: la Jansen arrivata in seconda su smorzata dopo un colpito ed il corridore (Pagotto) morto in terza per l'Italia dopo le valide di Anter (la migliore a 2/3) e quella di Daniela Castellani, che ha risposto alla sua maniera alla chiamata dei tecnici dopo aver iniziato la gara dalla panchina, pronta a dare il cambio alla Spediacci, anche alla luce dell'indisposizione di Leslie Malerich, rimasta in albergo con la febbre.
Italia e Olanda hanno insomma scritto un'altra pagina bellissima (è la trentunesima vittoria azzurra negli scontri diretti), infiammando un pubblico competente che ha gremito il salotto di Caronno. Venerdì sera a Saronno le olandesi avranno la possibilità di rifarsi nella semifinale. Un match che vale un posto nella finalissima di Caronno ma che non condanna la perdente, che dovrà confrontarsi con la vincente di Repubblica Ceca-Russia, che daranno vita all'altra semifinale. Prima di questo confronto però l'Italia dovrà affrontare, alle 10 a Caronno, la Russia nell'ottavo match eliminatorio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità