Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Sollevamento Pesi: capolavoro di Zanni, è bronzo e record italiano all'ultimo respiro nei -67 kg

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 25/07/2021 alle 15:31 GMT+2

Tokyo 2020 - Tripudio azzurro al Tokyo International Forum! Mirko Zanni, 23enne sollevatore di Pordenone, ha strappato un bronzo soffertissimo nella categoria -67 kg, superando il record italiano con 322 kg.

Mirko Zanni, Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Tripudio azzurro al Tokyo International Forum! Mirko Zanni, 23enne sollevatore di Pordenone, ha strappato un bronzo soffertissimo nella categoria -67 kg. Zanni è partito in sordina nella prima parte di strappo (145 kg solevati, al di sotto dei 147 degli Europei di questo aprile), per poi bruciare le tappe nello slancio (177 kg). Con 322 kg sollevati in totale, l'azzurro ha chiuso dietro al cinese Lijun Chen (332) e al colombiano Mosquera (331). Con i 322 kg complessivi sollevati, Zanni realizza il nuovo record italiano della categoria.
L'azzurro parte forte dai blocchi: alla prima prova di strappo solleva 145 kg, confermandosi intenzionato a migliorare il suo massimale stabilito agli Europei. Tuttavia, negli ultimi due tentativi, Zanni pretende troppo da se stesso, fallendo nell'alzare i 150 kg che lo avrebbero inserito in piena lotta per l'oro.
Nel turno dello strappo sorprende il basso punteggio del cinese Chen Lijun, l'uomo da battere: proprio come Zanni, il campione cinese fallisce nell'alzare i 150 kg e deve accontentarsi di registrare la prima alzata a 145 kg. Ne approfitta così il colombiano Mosquera, che con grande fluidità solleva 151 kg al terzo tentativo portandosi in testa.
E' nella prova dello slancio che l'azzurro di Pordenone deve addentrarsi in territori inesplorati: Han e Talib, candidati al podio, alzano subito il carico e sfondano il muro dei 320 kg complessivi. Zanni, allora si gioca il tutto per tutto con 177 kg di clean and jerk dal secondo tentativo: il secondo non va, il terzo va a segno nel tripudio dello staff azzurro.
La sicurezza del bronzo arriva con il tentativo fallito dell'uzbeko Ergashev coi 184 kg. Inarrivabili Mosquera e Chen: il cinese vince l'oro all'ultimo respiro rimontando grazie ai 187 kg sollevati nello slancio.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità