Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lo speedway entra nella storia: per la prima volta una ragazza sarà in gara con gli uomini

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/05/2022 alle 13:10 GMT+2

Un grande in bocca al lupo a Celina Liebmann, che per la tappa di praga ha ottenuto una wild card per la prova della categoria SGP2 e sarà la prima donna a gareggiare in questo mondo di uomini, visto che per le donne non esistono gare d'elite in questo sport. A 20 anni, Celina è pronta a misurarsi ancora con il mondo maschile: la wild card arriva infatti grazie ai buoni risultati già ottenuti.

Bartosz Zmarzlik, l'eroe dello Speedway che ha conquistato la Polonia

Lo speedway sta per scrivere una pagina di storia dello sport. La tedesca Celina Liebmann, infatti, diventa la prima pilota donna a correre in una serie finale di FIM Speedway.
Liebmann, 20 anni, ha ricevuto la wild card per la FIM SGP2 di Praga (Repubblica Ceca) e non vede l'ora di sfidare nel campionato del mondo FIM Speedway Under 21.
In una nuova era del FIM Speedway sotto la guida del nuovo promotore globale Discovery Sports Events, il campionato è stato rinominato SGP2 e si svolgerà sabato sullo stesso traccuiato del FIM Speedway GP di Praga.
La bavarese, originaria di Albaching (50 km a est di Monaco), ha totalizzato ben sei punti nella gara di qualificazione SGP2 a Daugavpils, in Lettonia lo scorso 7 maggio, battendo una serie di piloti che militano nei massimi campionati europei. Liebmann ha anche gareggiato nella seconda divisione la scorsa stagione e ora partecipa regolarmente a numerose competizioni tedesche. La giovane centaura non teme di mettersi alla prova contro le stelle della SGP2 nella capitale ceca.
Conosco tutti questi ragazzi e ho corso contro tutti loro sulle 250 cc. Sono davvero motivata per Praga. Davvero non vedo l'ora. Quando ho appreso la notizia della mia convocazione, sono rimasta scioccata. Ero davvero al settimo cielo. Non avrei mai pensato di ottenere una wild card.
La ragazza racconta che avrebbe avuto altri programmi, che andranno evidentemente rivisti: "Mia madre aveva comprato i biglietti per un concerto per me e per lei quel fine settimana, ma ora andrò invece a Praga ed è la più grande possibilità che abbia mai avuto".
Lo Speedway è privo di eventi di alto profilo per sole donne, ma questo non è stato un ostacolo per Celina: "Forse una gara femminile a volte sarebbe carina, ma io voglio correre contro i ragazzi. Posso migliorarmi molto di più. Ho sempre voluto essere la ragazza numero 1 al mondo. Mi vedo in effetti come la numero 1, perché non conosco nessun'altra che abbia raggiunto i miei traguardi. Al momento, voglio andare più in alto che posso e fare del mio meglio”.
La prova non la spaventa: “Sono sempre rilassata in pista e anche nei giorni del Campionato del Mondo. Sono elettrizzata ora, ma il giorno della gara sarò rilassata. Ascolterò solo la mia musica preferita e mi divertirò con i miei amici. Voglio divertirmi in pista. Se mi diverto, faccio punti".
François Ribeiro, il direttre di Discovery Sports Events, festeggia la possibilità di dare visibilità ai giovani e quella di appianare sempre più le differenze di genere: “Eravamo già estremamente entusiasti per il primo round SGP2 in assoluto e il nostro entusiasmo è cresciuta con la notizia che Celina correrà a Praga. Con un'ottima prestazione nei turni di qualificazione e nelle altre gare, questa opportunità è ben meritata e non vediamo l'ora di vederla correre in uno dei luoghi più iconici di questo sport. Auguro buona fortuna a Celina e ai suoi rivali SGP2 questo venerdì e non vediamo l'ora di vedere in pista la prossima generazione di piloti dello Speedway GP”.
picture

Speedway Gp, contatto nella finale! Michelsen ko, Madsen protesta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità