Bartosz Zmarzlik conquista il titolo 2022 del FIM Speedway Gp con una gara di anticipo. Seconda vittoria consecutiva nel Gp di Svezia, la terza in stagione. Un campionato controllato sin dalla prima tappa e culminato con la festa a Malilla.

Moto incontrollabile, Bewley viene sbalzato sul muro

Madsen viene eliminato in semifinale e per il polacco questo è significato il primo posto matematico. Poi la chiusura perfetta di serata con la vittoria in finale davanti al padrone di casa Lindgren e al connazionale Janowski.
Speedway GP
Vaculik è il re di Torun, Zmarzlik si inchina: rivivi la finale
01/10/2022 ALLE 19:53

Le Batterie

Leon Madsen deve battere Bartosz Zmarzlik per portare la lotta al titolo all'ultima gara della stagione. La serata del danese non inizia in maniera ottimale venendo sopravanzato in partenza da Fricke nella batteria inaugurale. Janowski vince il duello polacco con Zmarzlik al primo incrocio svedese. Inizi fulminanti per Lambert e Vaculik che ottengono subito 3 punti.

Battaglia da brividi tra Zmarzlik e Janowski, rivivi la heat 4

Madsen si riscatta nella seconda run, mentre Holder non conferma le attese suscitate dalla sessione di qualifica. Pubblico in delirio nella heat 7 per la rimonta della wild card svedese Berntzon. Zmarzlik tiene il passo del rivale Madsen portandosi a quota 5 punti, con loro in vetta il britannico Lambert.

Lambert tenta il colpo a sorpresa, ma Zmarzlik non si batte

Nella nona batteria Madsen fa bottino pieno e vola in testa alla classifica, il rivale polacco si accontenta del secondo posto nell'undicesima dietro a Vaculik ma davanti a Woffinden. Altra vittoria per gli atleti di casa con Lindgren, serata da dimenticare per Bewley.

Ma dove passa Madsen! Il ruota a ruota più bello dell'anno?

Tra i protagonisti della gara di Malilla c'è Vaculik capace di chiudere davanti anche a Madsen nella heat 13. Nella batteria successiva avviene il primo big crash di serata con Przedpelski che sperona Fricke, per entrambi la gara finisce qui. Zmarzlik vince la ripetizione, Janowski prosegue la striscia vincente dei polacchi.

Che scontri a Malilla! Przedpelski travolge Fricke, rivedi il crash

Scontro diretto tra i due contendenti al titolo nella heat 17: nessun problema per Zmarzlik che domina la gara, disastro per Madsen che chiude ultimo senza punti ma resta comunque tra i qualificati per la semifinale. Vaculik chiude la prima fase con l'ennesima vittoria e aggancia Zmarzlik in vetta a 13 punti al termine della batterie. Questi i qualificati:
  • Martin Vaculik
  • Bartosz Zmarzlik
  • Maciej Janowski
  • Leon Madsen
  • Robert Lambert
  • Fredrik Lindgren
  • Tai Woffinden
  • Patryk Dudek

Crash pesante per Holder, Lambert rimane in piedi miracolosamente

Semifinali

Tai Woffinden si prende la prima delle semifinali davanti a Lindgren, out a sorpresa Vaculik. Problemi per Madsen che si ritira prima del traguardo e per Zmarzlik può iniziare già la festa per il titolo. Matematicamente campione prima di iniziare la sua semifinale. Il polacco non si accontenta e centra in maniera autoritaria la finale, con lui passa Janowski che ha la meglio su Lambert e Dudek.

Madsen si ritira in semifinale, per Zmarzlik scatta la festa

Finale

Serata da sogno per Zmarzlik che trionfa nella finalissima controllando la gara fin dalla prima curva. Secondo posto per il rider di casa Lindgren, seguono Janowski e Woffinden. Terzo vittoria stagionale per il polacco che suggella il terzo titolo in carriera.

Serata da sogno per Zmarzlik, vittoria e titolo in Svezia

1 - Bartosz Zmarzlik (Poland) 148pts (Campione)
2 - Leon Madsen (Denmark) 118pts
3 - Patryk Dudek (Poland) 99pts
Tutto lo Speedway Gp è in diretta integrale su discovery + senza interruzioni pubblicitarie.

Zmarzlik dominatore a Vojens e sempre più leader, rivivi la finale

Speedway GP
L'ultimo atto è di Vaculik, 2° il campione del mondo Zmarzlik
01/10/2022 ALLE 19:45
Speedway GP
Doyle travolge Dudek, duro schianto a Torun!
01/10/2022 ALLE 18:57