Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Disney cancella il "Trofeo Topolino": addio a 60 anni di storia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/10/2016 alle 18:35 GMT+2

Non si disputeranno più quindi le gare di sci alpino e sci di fondo, ma nemmeno il torneo di rugby e quello di calcio. Il marchio "Trofeo topolino" nacque nel 1957 da un'idea di Mike Bongiorno e Rolly Marchi

1988, Calgary, Alberto Tomba

Credit Foto Imago

Dopo quasi 60 anni di storia, il "Trofeo Topolino" chiude i battenti. Per volontà della Disney, infatti, non si disputeranno più con questa dicitura né le gare sulla neve (sci alpino e sci nordico), né i tornei di rugby e calcio dedicati ai più piccoli sportivi.

La scelta del colosso dei cartoni animati

Si vociferava già che a proposito delle manifestazioni "Trofeo Topolino" ci potessero essere dei problemi. Si temeva che ci fosse dietro il rischio di attacchi terroristici o altri pericoli non meglio identificati. Si tratta semplicemente delle classiche "strategie aziendali", quei tagli che di solito compiacciono soltanto l'autore e lasciano scontenti tutti gli altri.
E' stata presa la decisione di usare i nostri contenuti e le nuove tecnologie al fine di ampliare il modo in cui raggiungiamo e coinvolgiamo bambini e famiglie.

Sessant'anni di storia svaniti

E così, per queste "strategie aziedali", perdiamo una delle competizioni più storiche cui eravamo abituati. Il "Trofeo Topolino" nacque infatti nel 1957 da un'idea dell'indimenticabile Mike Bongiorno e dal telecronista Rolly Marchi, che insieme al maestro di sci Gigi Panei abbozzarono un progetto che entusiasmò subito la Disney.

Un piccolo, grande trofeo

L'iniziativa era di quelle di valore, tanto che negli anni attraverso questo torneo sono passati anche piccoli campioncini diventati poi fenomeni. Tra i nomi diventati poi leggende e partecipanti alle gare, troviamo Ingemar Stenmark, Gusthav Thoeni, Marc Girardelli e Lindsey Vonn, tutti vincitori, ma gareggiarono (e persero) anche Deboarh Compagnoni e Alberto Tomba.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità