A partire da lunedì 15, con lo scadere del decreto firmato da Giuseppe Conte, nelle zone gialle riapriranno gli impianti sciistici. Per la prima fase il turismo consentito sarà esclusivamente regionale, con l’unica eccezione di chi si sposta in una seconda casa, come previsto dal dpcm.

Lombardia

Tra Bormio, Livigno e Valmalenco si potrà tornare a sciare senza superare il 30% della portata oraria complessiva degli impianti di risalita. Limite che diventa del 50% per le stazioni sciistiche che non hanno più di due impianti. La delibera prevede anche che gli abbonati che abbiano acquistato pass plurigiornalieri, settimanali e stagionali abbiano il posto garantito attraverso appositi sistemi di prenotazione, entro i limiti giornalieri consentiti.
Sport Invernali
Il programma della settimana: finali Grand Prix a Torino, alpino in Europa
06/12/2022 ALLE 13:14

Ponte di Legno - Tonale

Essendo diviso tra Lombardia e la provincia di Trento questo impianto rappresenta un caso a parte. Qui, entro la data di apertura, i gestori di ogni stazione sciistica dovranno comunicare alla regione Lombardia e alle Agenzie di Tutela della Salute competenti per territorio gli impianti aperti, la portata oraria dei singoli impianti di risalita e complessiva del comprensorio o della stazione sciistica, ma anche le presenze giornaliere ammissibili.

Piemonte

Anche gli impianti del Piemonte riapriranno il 15 febbraio con una capienza del 30%. Comprensori più grandi, come Vialattea (che comprende anche Sestriere), puntano a riaprire a pieno regime entro il 20, mentre a Bardonecchia si potrà sciare già da lunedì.

Valle D'Aosta e Friuli

In Valle D’Aosta si riapre il 18 febbraio, ma a numero chiuso: 30mila persone al giorno. La data del 15 febbraio è invece confermata per gli impianti del Friuli Venezia Giulia (Piancavallo, Sauris, Tarvisio, Sappada, Sella Nevea).

Dolomiti Supersky

Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico al mondo con 1.200 km di piste, riaprirà il 17 (nella provincia autonoma di Trento e nella parte veneta).

Paris quinto mondiale, miglior prova stagionale in SuperG

Sport Invernali
Poligono360 Podcast - Sci alpino maschile azzurro in crisi: come se ne esce?
05/12/2022 ALLE 18:25
Sport Invernali
Poligono360 Podcast - Il curling italiano con Retornaz, e poi il "caso" Lara Colturi
28/11/2022 ALLE 19:02