Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le campionesse di squash vincono un vibratore e kit per la depilazione: ira social

Bianca Boretti

Aggiornato 22/05/2019 alle 12:50 GMT+2

Succede a Las Vegas, in occasione della premiazione dei vincitori e vincitrici di squash del campionato del Principato delle Asturie. Un episodio che ha dell'inverosimile e ha sconvolto tutto il mondo dello sport e non solo.

Squash screen

Credit Foto Eurosport

"I diamanti sono i migliori amici di una ragazza" cantava Marilyn Monroe. Da allora sono passati quasi 70 anni e molte cose sono cambiate, ma forse in peggio. Perchè adesso alle donne si regalano vibratori e kit per la depilazione, con rasoi e strisce annesse. Sì, perchè alle vincitrici del campionato di squash del Principato delle Asturie per premiarle, non si sono limitate al classico trofeo come per gli uomini ma hanno pensato a un omaggio più "pratico".
Peccato che la cosa sia risultata estremamente sessista e di cattivissimo gusto, sollevando una bufera specialmente sui social, che ha investito tutta l’organizzazione. Le giocatrici in questioni hanno denunciato quanto successo, dimostrandosi estremamente scioccate, indignate.
"Cosa volevano dimostrare gli organizzatori di questo campionato ufficiale con un regalo del genere?
Domandano le atlete. Cosa dovrebbe pensare una donna, che se è un'atleta, se è competitiva, se vince, ha bisogno di "rilassarsi" e di curare di più il suo aspetto fisico?
La vincitrice del campionato, Elisabet Sadó, si è così sfogata al quotidiano Marca:
Ho 37 anni e gareggio da quando ne ho 8: non avevo mai ricevuto un regalo tanto sessista. Quando ci hanno dato i ‘premi’ siamo rimaste in stato di shock, colpite e indignate […] C'è molta discriminazione contro le donne nello sport. Le cose devono cambiare".
Una lotta quella per la parità di genere nello sport, e non solo, che sembra non trovare una fine e che invece compie passi indietro. Passi indietro e passi falsi come quello del club che anche in risposta alla lettera di denuncia delle giocatrici non convince, nè loro nè l'opinione pubblica:
Riconosciamo che sono premi inappropriati, fuori contesto e che mai si sarebbero dovuti consegnare, in particolare il vibratore elettrico: è stato un errore di supervisione e non ci resta altro che assumercene la responsabilità ma i premi non sono nè sessisti nè discrimitori.
Un ammissione di colpa incompleta, una consapevolezza a metà sulla gravità del gesto e del messaggio che viene trasmesso, a dir poco antisportivo, professionale e civile.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità