Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Latina senza Biaggi

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 14/10/2006 alle 08:00 GMT+2

Dopo la tappa a Busca, il Mondiale Supermoto rimane in Italia e domenica si correrà sull'ormai collaudato circuito di Latina. Due le gare con entrambi i campionati ancora molto incerti. Segui l'evento su SI a partire dalle 15:00.

Nella classe maggiore il merito è soprattutto di Ivan Lazzarini che dopo aver trascinato al Nazionale azzurra al successo del Gran premio delle Nazioni in Irlanda si è ripetuto sul circuito piemontese battendo per due volte il compagno di squadra Delephine, scavalcandolo in classifica e riducendo il margine da Bern Hiemer copoclassifica della categoria da 56 a 44 lunghezze. In palio ci sono ancora 100 punti, l'impresa per il pilota di Pesaro non è certo facile, ma Lazzarini ci crede ancora e anche solo un ritiro da parte del tedesco consentirebbe al pilota dell'Husquarna di rientrare pienamente in corsa per la vittoria finale. Lo scorso anno a Latina Lazzirini non riuscì a far meglio di due quarti posti, la vittoria in entrambe le manche fu appannaggio proprio del suo compagno di squadra Delephine poi campione del mondo. Sarà proprio lui il favorito insieme a Bern Hiemer alla ricerca dei punti della sicurezza per riportare alla Ktm il titolo nella categoria maggiore della S1.
31 punti invece il margine di vantaggio di Thierry Van de Bosch su Gerome Giraudo nella classe S2. Saranno i due piloti Aprilia a giocarsi il titolo in questa volata finale, ma Vdb dopo qualche problema di affiatamento con la sua moto nelle prime uscite stagionali sembra tornato davvero imbattibile. Il francese dall'inconfondibile tabella 101 ha vinto cinque delle ultime otto manche disputate, raccogliendo 169 punti sui 200 disponibili. Addirittura Vbd ha fatto bottino pieno proprio nell'ultima prova di Busca imponendosi con autorità sia in gara 1 sia in gara 2 su tutti i suoi avversari. Comunque Giraudo ha dimostrato di essersi ripreso dopo la mezza battuta a vuoto collezionata in Germania e il campione della categoria del 2004 non molerà sino all'ultima prova di Atene. Una categoria che aspetta quest'anno ancora una vittoria da parte dei piloti italiani: saranno ancora Balducci e Beltrami gli uomini su cui concentrare le nostre speranze sul circuito amico di Latina.
Confermata in un primo tempo da parte degli organizzatori la presenza di Max Biaggi, futuro protagonista del Mondiale Superbike 2007. In tarda mattina è tuttavia arrivato il comunicato della Suzuki, pronta a rompere il contratto con il pilota romano se quest'ultimo avesse preso parte alla gara. A questo punto Biaggi non ha avuto altra scelta che limitarsi al ruolo di spettatore. Non perdere questo grande appuntamento con le due ruote su Sportitalia a partire dalle 15:00.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità