Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi vincerà a Tokyo 2020? Ecco i possibili pretendenti al primo trono olimpico del surf

Bianca Boretti

Aggiornato 27/07/2019 alle 11:29 GMT+2

Tra meno di 365 giorni, la prima edizione dei Giochi olimpici in cui saranno presenti anche i protagonisti del surf.

Kelly Slater

Credit Foto Getty Images

Al via il countdown, a un anno dalle olimpiadi di Tokyo 2020, la prima olimpiade in cui vedremo il surf tra le discipline in gara. Un esordio che conterà 18 surfisti, 10 uomini e 8 donne.
Ecco l'ordine gerarchico degli eventi di qualificazione: World Surf League Championship Tour 2019: primi 10 atleti eleggibili e prime 8 atlete eleggibili; ISA World Surfing Games 2020: primi 4 atleti eleggibili e prime 6 atlete eleggibili; ISA World Surfing Games 2019: 4 atleti e 4 atlete selezionati su base continentale. Saranno qualificati il surfista e la surfista eleggibili con la miglior posizione in classifica generale a fine evento per Europa, Africa, Asia e Oceania. Giochi Panamericani 2019: primo atleta e prima atleta eleggibili nelle rispettive classifiche generali nelle gare di surf da onda. Nazione ospitante: uno slot per un surfista e una surfista sarà reso disponibile alla nazione ospitante (il Giappone) a meno che un o una atleta giapponesi non si siano già qualificati tramite gli eventi già menzionati in precedenza. Se un atleta o un’atleta giapponesi dovessero già essersi qualificati tramite gli eventi ai punti dall’1 al 3, prenderà il loro posto il primo atleta eleggibile in classifica generale degli ISA World Surfing Games 2020.
I probabili vincitori nel surf di Tokyo 2020
I fan si sono scatenati dimostrando grande sostegno a quest'ultimo, che all'alba dei suoi 47 anni rimane un campione senza tempo della tavola che meriterebbe dunque di partecipare al grande appuntamento dei Giochi olimpici.
In ogni caso, tutto è ancora aperto, considerato anche l'infortunio del primo in classica John John Florence, che rischia di non riuscire a recuperare in tempo per qualificarsi, lasciando così il posto al veterano Slater.
Ad oggi i 18 surfisti che staccherebbero il pass per Tokyo 2020:
USA
  • John John Florence e Kolohe Andino
  • Lakey Peterson e Carissa Moore
BRASILE
  • Filipe Toledo e Italo Ferreira
  • Tatiana Weston Webb e Silvana Lima
AUSTRALIA
  • Ryan Callinan e Julian Wilson
  • Sally Fitzgibbons e Stephanie Gilmore
FRANCIA
  • Michel Bourez e Jeremy Flores
  • Johanne Defay
SUDAFRICA
  • Jordy Smith
COSTA RICA
  • Brisa Hennessy
GIAPPONE
  • Kanoa Igarashi
Le evoluzioni degli artisti della tavola sono protagoniste sugli schermi di Eurosport. Gli highlights delle prime cinque tappe della World Surf League 2019 sono infatti trasmesse per farvi vivere le grandi emozioni di questo sport, diventato specialità olimpica a tutti gli effetti. L'appuntamento è martedì alle 23.00, e poi ancora il giovedì e il sabato su Eurosport 2 (Canale 211 di Sky) e .
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità