La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo delle gare di surf, con le atleti partecipanti, la formula della competizione, il calendario e alcune curiosità.

Fioravanti in esclusiva tra segreti del surf, Tokyo e Inter

Sede e formula

Tokyo 2020
Niente Olimpiadi per Bonomelli: non era il primo sostituto, rimandato a casa
2 ORE FA
Le gare di surf sono in programma dal 26 al 29 luglio nelle acque oceaniche di Shidashita Beach, vicino a Chiba, 60 km fuori da Tokyo. In gara ci sono 20 atleti in campo maschile e 20 in campo femminile. In ogni sessione quattro atleti competono contemporaneamente e i migliori due di ogni sessione accedono al turno successivo. Ogni sessione dura tra i 20 e i 25 minuti. Solo un atleta alla volta può cimentarsi su una determinata onda, e il diritto spetta a colui che si trova più vicino alla cresta. Qualsiasi interferenza può portare a una penalità o a una sottrazione di punti nel computo totale. La giuria assegna un punteggio da 1 a 10 a ogni atleta, giudicando le performance di onda in onda. I punteggi sono assegnati in base alla difficoltà delle evoluzioni, tenendo conto di velocità, potenza e flusso di ogni surfata.

Qualificazione

I pass per le gare olimpiche sono stati assegnati tramite diversi eventi: il World Surf League Championship Tour 2019, dove si sono qualificati i primi 10 uomini e le prime 8 donne della competizione; gli ISA World Surfing Games dove si sono qualificati i primi surfisti di ogni continente con eccezione delle Americhe; i Giochi Panamericani, dove si sono qualificati i primi classificati; gli ISA World Surfing Games 2021 dove si sono qualificati i primi 4 uomini e le prime 6 donne. Il ventesimo e ultimo posto è riservato al Giappone. C'è un massimo di due atleti per genere per ogni Paese.

Calendario

26 luglio - round 1 e 2 uomini e donne
27 luglio - round 3 uomini e donne
28 luglio - quarti e semifinale uomini e donne
29 luglio - finale uomini e donne

Italia

La squadra azzurra sarà rappresentata da Leonardo Fioravanti: il 24enne romano, che si trovava tra le riserve dopo i Mondiali di El Salvador, è stato ripescato al posto del sudafricano Jordy Smith, infortunatosi al ginocchio.

Storia

Il surf è uno dei cinque sport "novità" alle Olimpiadi di Tokyo insieme a karate, arrampicata sportiva, skateboard e baseball/softball (che ritorna). Questa disciplina è stata confermata anche per Parigi 2024 e Los Angeles 2028.

Road to Tokyo, Surf: la spettacolare battaglia finale maschile

Tokyo 2020
Morais positivo, Bonomelli potrebbe essere ripescato
IERI A 18:12
Tokyo 2020
Leonardo Fioravanti è pronto al confronto: "Sono in forma, darò tutto"
IERI A 11:36