Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, tennis tavolo: formula, partecipanti, calendario del torneo olimpico

Marco Castro

Aggiornato 07/07/2021 alle 13:08 GMT+2

TOKYO 2020 - Tutto quello che c'e da sapere sui tornei di tennis tavolo a Tokyo 2020. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Table Tennis Feature

Credit Foto Imago

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo dei tornei di tennis tavolo, con atleti partecipanti, la formula della competizione, il calendario delle partite e alcune curiosità.
picture

-80 a Tokyo 2020: gli scambi pazzi del Ping Pong

Sede e formula del torneo

I tornei di tennis tavolo sono in programma dal 24 luglio al 6 agosto 2021 al Tokyo Metropolitan Gymnasium. Sono previsti cinque eventi: singolare maschile e femminile, prova a squadre maschile e femminile, doppio misto. Sia nei tornei individuali che in quelli a squadre ci sono dei tabelloni di stampo tennistico. Nel singolare i turni verso la medaglia d'oro saranno sette, ma le migliori teste di serie beneficieranno di un bye nel primi due turni, entrando in gioco nel terzo. Ad ogni turno si giocherà al meglio dei sette incontri, quindi bisognerà vincere quattro partite (fino a 11, con la regola del vantaggio di due punti) per accedere al turno successivo. Nei tornei a squadre si comincerà dagli ottavi di finale.

Qualificazione

Saranno presenti 172 atleti in tutto. Ogni Paese può portare un massimo di sei atleti: due nel singolare maschile, due nel singolare femminile e una selezione soltanto negli eventi a squadre. Il Giappone è già sicuro di portare sei atleti in quanto Paese ospitante. Per quanto riguarda gli eventi individuali, ci sono 65 partecipanti nel torneo maschile e 70 partecipanti nel torneo femminile. I pass sono arrivati dai vari campionati continentali, dal torneo di qualificazione finale e dal ranking mondiale ITTF.

Calendario

24 luglio - primo turno uomini, primo turno donne, primo turno doppio misto
25 luglio - secondo turno uomini, secondo turno donne, quarti e semifinale doppio misto
26 luglio - terzo turno uomini, terzo turno donne, finale doppio misto
27 luglio - ottavi uomini e ottavi donne
28 luglio - quarti uomini e quarti donne
29 luglio - semifinali uomini, semifinali e finale donne
30 luglio - finale uomini
1° agosto - ottavi uomini a squadre e ottavi donne a squadre
2 agosto - quarti uomini a squadre e quarti donne a squadre
3 agosto - semifinali donne a squadre
4 agosto - semifinali uomini a squadre
5 agosto - finale donne a squadre
6 agosto - finale uomini a squadre

L'Italia

L'Italia è rappresentata a Tokyo da Debora Vivarelli, che ha strappato il pass olimpico tramite il ranking.

Storia

Il tennis tavolo è entrato nel programma olimpico ai Giochi di Seul 1988. La Cina cannibalizza l'albo d'oro in tutti gli eventi, per un totale di 53 medaglie sulle 100 complessive. Nei tornei a squadre, la potenza asiatica ha vinto in tutte le edizioni in campo maschile, mentre in campo femminile l'unico "neo" è il doppio sudcoreano oro in casa nell'edizione del debutto. Nel singolare femminile ha sempre trionfato la Cina, mentre al maschile tre atleti hanno portato un po' di varietà: i sudcoreani Yoo Nam-kyu (1988) e Ryu Seung-min (2004) e lo svedese Jan-Ove Waldner (1992).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità