Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Adelaide, tifosi sugli spalti senza mascherina: la lezione dell'Australia

Matteo Zorzoli

Aggiornato 29/01/2021 alle 13:22 GMT+1

A DAY AT THE DRIVE - Ad Adelaide quattromila tifosi hanno assistito al match-esibizione di Djokovic e Sinner senza mascherina e distanziamento. In attesa degli Australian Open (previsti per ora al 35% della capienza), le immagini (e le voci) degli spalti australiani ci mostrano il ritorno alla normalità

Una foto panoramica dello stadio gremito per l'esibizione di Adelaide

Credit Foto Getty Images

Quattromila persone sugli spalti di uno stadio a vedere una partita di tennis. Senza mascherina. Senza misure di distanziamento. No, non è un film. E nemmeno una replica di un vecchio torneo. Dalle zone rosso-arancio-gialle nostrane è quasi impossibile immaginarlo, ma dall'altra parte del pianeta, in Australia, tutto questo è successo davvero nella notte tra giovedì e venerdì. Precisamente ad Adelaide, sul campo centrale del Memorial Drive, dove è andato in scena il match esibizione di Jannik Sinner e Novak Djokovic, vinto dal serbo (sostituito da Krajinovic nel primo set per una vescica alla mano). E non è nemmeno la prima volta per il Paese, dichiarato Covid-free dallo scorso novembre, a parte qualche focolaio a Sidney: da circa un mese l'A-League, la massima divisione australiana in cui gioca anche Alessandro Diamanti, ha riportato i tifosi in tribuna così come il rugby con gli All Blacks. Una meravigliosa anticipazione del futuro che ci aspetta qui in Europa, vaccino permettendo.
picture

Nadal: "L'Australia è un esempio nella lotta al Covid"

Ci sarà pubblico agli Australian Open?

Mentre le immagini dell'esibizione di Adelaide fanno il giro del mondo, vale la pena dare uno sguardo all'organizzazione del primo Slam dell'anno. Al momento è certo che Melbourne Park (l'impianto sportivo dove si svolgerà il torneo) sarà diviso in tre zone, ognuna delle quali relative ad un biglietto, per limitare il contatto tra le persone. Finora è stato messo in vendita il 35% dei tagliandi. Tuttavia negli ultimi mesi svariate volte gli organizzatori hanno espresso la loro volontà di estendere la capienza fino al 50%, ciò significa circa 400.000 persone nell’arco di 14 giorni. Un risultato sorprendente frutto di rigidi protocolli, nonostante le polemiche di diversi giocatori al loro arrivo nel Nuovo Continente.
picture

Sinner ko contro Djokovic (e Krajinovic): il meglio in 2 minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità