Luciano Darderi si ferma ai quarti, ma va a Parigi a testa alta: Rublev lo sconfigge in tre set
Aggiornato 22/05/2025 alle 22:22 GMT+2
TENNIS, ATP AMBURGO - Si ferma ai quarti di finale l'avventura di Luciano Darderi nell'ultimo torneo di avvicinamento al Roland Garros: l'italo-argentino viene eliminato da Andrey Rublev in tre set (6-1 3-6 6-3), ma lascia la Germania con buone sensazioni sulla sua superficie preferita: la stessa in cui si disputerà a giorni il secondo Slam dell'anno.
Darderi si arrende a Rublev in tre set: gli highlights in 85"
Video credit: Eurosport
Giornata dolceamara per gli italiani ad Amburgo. Se da una parte Flavio Cobolli raggiunge la semfinale, dall'altra invece termina ai quarti di finale l'avventura di Luciano Darderi. Il quale combatte contro l'ex numero 5 al mondo Andrey Rublev, ma alla fine deve cedere al terzo set, col punteggio finale di 6-1 3-6 6-3 per il russo. Il tennista italo-argentino può salutare comunque a testa alta l'ultimo torneo di avvicinamento al Roland Garros, ricavando buone sensazioni in vista del secondo Slam dell'anno sulla sua superficie preferita, dove affronterà al primo turno Sebastian Korda. Per Rublev invece terza semifinale ad Amburgo e due posizioni guadagnate nel ranking, che gli permettono di riaffacciarsi in top-15.
La partita
Darderi ha immediatamente tre palle break nel primo game, ma Rublev le annulla tutte e tiene il servizio. Da quel momento è un monologo russo per il resto del primo set, terminato 6-1. Trova coraggio e reagisce quindi l'azzurro nel secondo parziale, che strappa il break a Rublev nel sesto game portandoselo dietro fino al 6-3 che gli permette di rientrare in partita e di allungare il match al decider.
Qui però Darderi va subito sotto 3-0, mentre al quinto game protesta per un presunto doppio rimbalzo sulla metà campo del russo non notato dal giudice di sedia. L’italo-argentino perde la calma, gettando anche la racchetta un paio di volte come segno di stizza, e nonostante metta a punto qualche altra bella giocata sul rosso non riesce più a opporsi sui turni di battuta del russo. In semifinale va Rublev - autentica certezza nei tornei "500" ATP - dove affronterà uno tra il francese Alexandre Muller e il canadese Felix Auger-Aliassime.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/04/07/image-c442e455-d7ec-4ac6-9bfc-ab3595923773-85-2560-1440.png)
Darderi supera Griekspoor per il 2° titolo in carriera: gli highlights in 2'
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2204.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)