Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Murray batte Wawrinka e vince il torneo di Anversa 9 mesi dopo il ritiro

Simone Eterno

Aggiornato 20/10/2019 alle 19:22 GMT+2

9 mesi dopo aver annunciato il ritiro e aver effettuato una nuova operazione all'anca, Andy Murray vince una battaglia epica con Wawrinka al torneo di Anversa: 3-6, 6-4, 6-4 in rimonta in quasi 2 ore e mezza di battaglia. Primo titolo per lo scozzese due anni e mezzo dopo l'ultima volta a Dubai nel febbraio 2017.

Andy Murray celebrate after winning game against Wawrinka - European Open Antwerp 2019 - Imago pub only in ITAxGERxSUIxAUT only

Credit Foto Imago

282 giorni, in una commossa conferenza stampa all’Australian Open, annunciava il ritiro dal tennis giocato: troppi dolori fisici. Nel mezzo, però, una nuova operazione all’anca e tanta voglia di tornare. Qualche apparizione in doppio, un lento rientro attraverso wild-card nei tornei minori e oggi, dopo 9 mesi, una specie di redenzione completa.
Non poteva non finire in lacrime per Sir Andy Murray, che con un successo in rimonta su Stan Wawrinka si è aggiudicato un’epica finale all’ATP 250 di Anversa. Una battaglia di quasi 2 ore e mezza, conclusa dallo scozzese per 3-6, 6-4, 6-4.
Murray ha oggi semplicemente rifiutato la sconfitta, risalendo puntualmente da ogni situazione di difficoltà. Lo scozzese infatti è riuscito a risalire di un break sotto nel secondo set; così come ha annullato una palla break sul 4-4 e servizio nel secondo set che avrebbe mandato Wawrinka a servire per il match.
Proprio lì è iniziata in qualche modo la rimonta di Murray, che ha però comunque dovuto lottare anche nel terzo parziale. Tre le situazioni infatti in cui lo scozzese è risalito da 15-40 nel corso del terzo e decisivo match; di cui l’ultima – di nuovo – in un nono game fondamentale per l’andamento della partita.
E così, alla fine, Murray è riuscito a beffare Wawrinka proprio sul traguardo, sfruttando al meglio l’ultima occasione di questa sua stagione per dare una gran botta alla sua classifica. Lo scozzese infatti, grazie a questo successo, risale fino alla posizione n°127 della classifica ATP, confermando i progressi in qualche modo effettuati in questi complicati mesi di tennis “minore”.
picture

Andy Murray e Stan Wawrinka (ATP Anversa 2019)

Credit Foto EFE

Murray infatti non vinceva un titolo addirittura dal febbraio 2017, quando si impose nel 500 di Dubai in finale su Fernando Verdasco. Ora per lo scozzese appuntamento per le finali di Coppa Davis con la sua Gran Bretagna. Consapevole che la seconda parte della sua carriera è ufficialmente iniziata.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità