Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, ATP Anversa - Sinner, tutti i record dopo il successo ad Anversa: il 1° italiano con 4 titoli ATP in un anno

Simone Eterno

Aggiornato 24/10/2021 alle 19:19 GMT+2

TENNIS - Grazie alla vittoria su Schwarzman in finale, Jannik Sinner riscrive un po' della sua storia personale e non solo: è il primo italiano a vincere 4 titoli ATP in stagione, ma anche il più giovane da Novak Djokovic a mettersi in bacheca 5 titoli del massimo circuito professionistico.

Italy's Jannik Sinner celebrates his victory at the end of the ATP European Open final tennis match against Argentina's Diego Schwartzman in Antwerp

Credit Foto Getty Images

Ci sono anche dei numeri di un certo spessore dietro la vittoria di Jannik Sinner all’ATP 250 di Anversa. Il torneo belga infatti non sarà il più prestigioso del mondo, ma sta suggellando un finale di stagione di Sinner – e un valore complessivo del giocatore – che sono davvero lì da vedere.
Andiamo a snocciolare allora una serie di dati statistici davvero interessanti dietro il successo dell’altoatesino.
In primis, Sinner, grazie a questo successo, è diventato il 1° italiano nella storia a vincere 4 titoli ATP in una sola stagione. Superati i 3 titoli ottenuti da Corrado Barazzutti nel 1977 e da Fabio Fognini nel 2018.
In termini di storia del tennis italiano questo successo porta già Sinnernella Top 5 dei tennisti azzurri più titolati di tutti i tempi: 10 successi per Panatta, 9 per Fognini, 6 per Bertolucci, 5 per Berrettini, Barazzutti e Sinner.
Non solo però. Il successo pone Sinner tra i migliori tennisti del 2021. Con 4 vittorie su 5 finali disputate praticamente nessuno ha fatto meglio di lui quest’anno. Davanti c’è solo Casper Ruud con 5 titoli ATP in questo 2021 (3 però conquistati nei 3 tornei estivi giocati sulla terra rossa mentre tutti i principali rivali erano alle Olimpiadi). Quattro sono i numeri dei torni ATP conquistati nel 2021 anche da una compagnia di un certo spessore: Djokovic, Medvedev e Zverev.
E a proposito di Djokovic, la vittoria regala a Sinner un altro dato statistico piuttosto interessante. Con 5 titoli ATP messi in bacheca a soli 20 anni, Jannik è diventato il tennista più giovane a raggiungere questo traguardo da un certo Novak Djokovic, che ci riuscì addirittura a 19 anni quando tra 2006 e 2007 vinse a Amersfoort, Metz, Adelaide, Miami e all’Estoril. A 20 anni invece Sinner può vantare tra il 2020 e il 2021 le vittorie a Sofia, Melbourne (Great Ocean Road Open), Washington, Sofia e Anversa. Davvero niente male.
picture

Sinner: "Puntiamo a un gran finale di stagione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità