Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spettacolo Tsitsipas! Il greco è in finale a Barcellona, battuto anche Carreno Busta

Simone Eterno

Aggiornato 28/04/2018 alle 18:51 GMT+2

Il giovane tennista classe 1998 centra la prima finale a livello ATP vincendo anche oggi in due set: 7-5, 6-3 a Carreno Busta che è così una nuova e illustre vittima dopo Schwartzman, Ramos e Thiem, tutti per altro regolati in due set. Attenderà in finale Rafael Nadal, vittorioso su Goffin.

Stefanos Tsitsipas à Barcelone

Credit Foto Getty Images

Una settimana da re. In un torneo il cui campo centrale porta il nome dell’imperatore assoluto di questa superficie: Rafael Nadal. Stafanos Tsitsipas continua a bruciare le tappe e l’ATP 500 di Barcellona è forse la prima grande consacrazione di questo giovanissimo prospetto.
Classe 1998, il tennista greco è infatti riuscito in questa settimana a regolare tutti i suoi quotati avversari uno dopo l’altro, senza mai lasciare un set. Da Schwartzman a Ramos; da Thiem – da tanti, compresi noi stessi indicato come l’unica reale alternativa a Nadal su questa superficie – a Pablo Carreño Busta oggi pomeriggio. E l’ha fatto senza mai lasciare un set.
Uno sfoggio di talento davvero rimarcabile quello del ragazzino Tsitsipas, spinto a tutta dal suo devastante dritto ma tenuto in piedi da un rovescio a una mano in questa settimana davvero molto, molto solido. Ha avuto sempre le idee chiare sul da farsi Tsitsipas; e l’ha fatto anche oggi nell’unico vero momento di difficoltà: ovvero il finale del primo set, quando da 5-2 sopra si è fatto riprendere dall’avversario fino al 5-5. Lì però non ha tremato, ritrovando anzi un nuovo break proprio quando Carreno sembrava aver compiuto il più del lavoro.
Tsitsipas ha poi allungato anche nel secondo, tenendo il break di vantaggio fino al 6-3 finale con cui ha chiuso la sua splendida settimana.
In finale, ora, troverà con ogni probabilità proprio Rafael Nadal, dominatore assoluto della scorsa stagione sul rosso e attualmente reduce dall’impressionante cammino di 44 set consecutivi vinti su questa superficie. Un banco di prova di discreta portata. Magari anche per lo stesso Rafa, fin qui mai testato da un avversario davvero degno del suo valore. Che sia la volta buona?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità