Battuto anche il romeno Copil e Federer vince l’ATP di Basilea per la nona volta in carriera. Lo svizzero supera la pratica in poco più di un’ora e mezza con il punteggio di 7-6[5], 6-4, conquistando - inoltre - la sua 99a vittoria di in un torneo ATP. Tra i tanti record, Federer eguaglia anche il numero di vittorie sull’erba di Halle in Germania (9). 37 anni e ancora la voglia di giocare e vincere. Quello visto a Basilea è un Federer non sempre preciso, molto incostante, ma la classe non si discute e soprattutto la testa. Lo svizzero voleva chiudere la stagione con quel 99, meglio con un 100 alla voce titoli vinti, e Federer ce l’ha fatta battendo la ‘sorpresa’ Copil in finale a Basilea. Il romeno era arrivato dalle qualificazioni, battendo poi Cilic e Zverev, ma si è dovuto arrendere al solito Federer.

Cronaca

In avvio di primo set, Copil trova il break grazie ad un passaggio a vuoto al servizo di Federer. Lo svizzero risponde subito presente, spinto dal pubblico di Basilea, e si riporta in parità sul 3-3, strappando il servizio all’avversario. Copil però non molla e battaglia punto a punto, trascinando Federer al tie-break. Anche qui il romeno risponde colpo su colpo, ma un errore su una palla corta regala il set a Federer.
US Open
Il lato umano di Novak Djokovic, ferito ma finalmente amato
13/09/2021 A 14:33
Bravissimo il romeno anche all’inizio del secondo set, con Copil che vola sul 3-0. Il numero 93 del mondo sembra aver minato la sicurezza di Federer che, pur in difficoltà, non molla la linea di fondo. Lo svizzero, però, non molla mai e rimonta fino al 4-4 strappando il servizio al suo avversario. Adesso Copil è stanco e al nono game concede la palla break allo svizzero, dopo due chiamate al falco non andate a buon fine. Federer a questo punto sfrutta la maggiore esperienza e mette all’angolo Copil che manda a rete la volee, regalando il match a Federer per la gioia di tutto il St. Jakobshalle.

Laver Cup: Federer batte nettamente Kyrgios, McEnroe se la prende con l'arbitro

US Open
Daniil Medvedev priva Djokovic del Grande Slam: è lui il campione
12/09/2021 A 22:34
US Open
Order of play Day 14: Djokovic vs Medvedev alle 22
11/09/2021 A 19:38