Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federer, che fatica a Basilea: Roger non brilla al debutto ma batte Krajinovic al terzo

Fabio Disingrini

Aggiornato 23/10/2018 alle 21:47 GMT+2

Roger Federer non incanta alla prima del torneo di casa contro un ottimo Krajinovic: ci vuole il terzo set, questo sì giocato ad alti livelli da entrambi, per il successo del campione in carica, qui imbattuto dal 2013: 6-2, 4-6, 6-4 e avanti con Struff.

Roger Federer

Credit Foto Getty Images

Otto volte campione e detentore del titolo nella sua Basilea, a vent’anni dalla sua prima apparizione nel main draw, sconfitto da Andre Agassi nel 1998, stavolta Roger Federer non brilla all’esordio dello Swiss Indoors contro il serbo Filip Krajinovic, numero 35 del ranking ATP.
Sembrava tutto facile per lo svizzero accolto dall’ovazione della St. Jakobshalle e unico interprete del match fino a 6-2 3-1, quando qualcosa si rompe fin dal servizio, con percentuali di poco oltre il 50%, e Krajinovic vince 4 game consecutivi servendo già per il parziale sul 5-3, poi chiuso 6-4. Federer torna a dettare il suo tennis nel set decisivo e a partire da un meraviglioso rovescio controbalzo che, nel terzo game, lo porta avanti di un break, con una palla annullata al serbo nel quarto gioco e perfino 3, da 0/40, nel sesto.
picture

Roger Federer indoor 2018

Credit Foto Getty Images

Da segnalare qui un pazzesco passante tirato fra le righe da Krajinovic, ma nel game seguente Roger sale 5-2 con una stupenda stop-volley di rovescio dopo un lob e oltre 11 minuti. Quando Federer serve per il match, il serbo non s'arrende e rimonta un break di svantaggio oltre allo 0/30 che precede il secondo match-point: 6-2 4-6 6-4 in 2 ore e 9 minuti. Al netto dei (molti) meriti di Krajinovic, davvero troppo per l'esordio dello svizzero.
Sì, il rendimento di Federer è in calo quest’anno e molto deve aver influito l’infortunio alla mano destra rivelato dal suo “biografo”, il giornalista svizzero René Stauffer, autore nel 2013 de Il genio del tennis, la storia di Roger Federer. Di fatto, malgrado un giro a vuoto contro Krajinovic, Roger resta imbattuto nel torneo di casa da quando, nel 2013, perse la finale contro Juan Martin Del Potro. Non ci sarà intanto la rivincita del sanguinoso match perso con Millman nell'arsura di Flushing Meadows, perché l'australiano ha perso con Jan-Lennard Struff 7-6 (3) 6-2 e pertanto sarà il tedesco il prossimo avversario di Federer a Basilea.
picture

Laver Cup: Federer e Djokovic danno spettacolo in doppio, ma escono sconfitti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità