Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fognini re a Bastad! Trionfo in finale contro Gasquet: settimo titolo ATP vinto in carriera

Stefano Dolci

Aggiornato 22/07/2018 alle 16:57 GMT+2

Quattro mesi e mezzo dopo l’exploit a Rio de Janeiro, Fabio Fognini vince l’Atp di Bastad battendo in finale il francese Richard Gasquet (6-3, 3-6, 6-1), per l’azzurro si tratta del 7° successo in carriera in un torneo ATP. Grazie a questo risultato da lunedì sarà numero 14 del mondo.

Fabio Fognini, ATP Umago, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Luglio si conferma il mese fortunato di Fabio Fognini. Dopo i trionfi nel 2016 ad Umago e nel 2017 a Gstaad, il 31enne azzurro trionfo anche all’ATP 250 di Bastad sconfiggendo in una finale combattuta ma sempre in pugno, Richard Gasquet. 6-3, 3-6, 6-1 in un’ora e 45 minuti di gioco, il successo di Fognini che per la 4a volta nella sua carriera ha sconfitto Gasquet ed è riuscito a centrare il settimo titolo ATP in carriera, il secondo nel 2018 dopo quello vinto 4 mesi e mezzo fa a Rio de Janeiro contro Leonardo Juary. Grazie a questo trionfo da lunedì, Fognini - che per la prima volta dal 2013 è riuscito a vincere due titoli nella stessa stagione - sarà numero 14 nel mondo

Superato Bertolucci: è il secondo italiano più vincente

Grazie a questo trionfo Fognini diventa il secondo italiano più vincente della storia del nostro tennis staccando Paolo Bertolucci e piazzandosi alle spalle del solo Adriano Panatta, che guida questa classifica a quota 10 vittorie.

La cronaca

Nel primo set l’avvio di Fognini non è dei migliori, il ligure subisce un parziale di 8 punti ad uno ed appare in grande difficoltà contro le traiettorie di Gasquet. Dopo essere andato sotto 2-0, però Fabio cambia marcia, trovando maggiore profondità nel suo gioco ed irritendo l’avversario che abdica velocemente 6-3.
Nel secondo set, Fognini spreca subito tre palle break nel primo game e subisce il break del francese che prende il largo e ristabilisce la parità. Quando il gioco si fa duro, però l’azzurro è semplicemente regale. Con una serie di accelerazioni micidiali, il 31enne di Arma di Taggia si crea un divario insormontabile per Gasquet che è costretto ad alzare bandiera bianca e a lasciare strada libera a Fognini che chiude 6-3, 3-6, 6-1.

"Bellissimo vincere un torneo che non giocavo da tanto tempo"

Dopo aver festeggiato con lo champagne e prima di scendere nuovamente in campo con Simone Bolelli per provare ad aggiudicarsi anche il trofeo di doppio, ha commentato con entusiasmo questo successo…
E' un torneo bellissimo, non ci giocavo da tanti anni e sono contento di essere tornato a Bastad per vincerlo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità