Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giannessi vola agli ottavi di finale, Fognini eliminato da Robredo

DaOAsport

Pubblicato 15/02/2017 alle 08:23 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Alessandro Giannessi - US Open 2016

Credit Foto AFP

E’ di una vittoria ed una sconfitta il bilancio azzurro dei match di primo turno dell’ATP di Buenos Aires (Argentina). Alessandro Giannessi e Fabio Fognini sono infatti scesi in campo, nella nottata italiana, ottenendo un risultato positivo e negativo.
E’ stato Giannessi a centrare il bersaglio grosso, opposto a Rogerio Dutra Da Silva (n.88 del mondo), con il punteggio di 5-7 7-6 6-4 in 2 ore e 52 minuti di gioco, mentre Fognini è stato eliminato dall’infinito Tommy Robredo 6-4 6-3 in 1 ora e 14 minuti di partita. Con questo riscontro il giocatore spezzino ottiene il pass per gli ottavi di finale e dovrà vedersela con lo spagnolo Pablo Carreno-Busta (n.25 del ranking).
Partendo dalla vittoria del 26enne di La Spezia l’incontro è stato equilibrato e lottatissimo.Nel primo parziale, l’avvio è dominato dai servizi nel quale i due contendenti non hanno concesso nulla al rivale in risposta. Dall’ottavo game si è dato il via allo show del break. E’ stato il brasiliano il primo a cedere la battuta cosa che purtroppo però viene replicata dal nostro portacolori nel successivo e nel dodicesimo dando modo al sudamericano di portarsi a casa il primo set.
Il secondo set è iniziato come era finito il primo: break da una parte e dall’altra. Ed è stato infatti nel secondo e terzo gioco che i due tennisti non sono riusciti a tenere il loro servizio. Dopo i fuochi d’artificio iniziali, l’andamento dell’incontro non ha offerto altri spunti interessanti e le percentuali di efficienza in battuta sono salite sia per l’azzurro che per il verdeoro. L’epilogo al tie-break è inevitabile. Nel frangente Dutra Da Silva arriva al match point ma l’italiano è stato bravo ad annullare l’opportunità infilando una serie di tre punti consecutivi, dal 6-5, e chiudendo 8-6.
Sulla scia del parziale vinto Giannessi è partito subito forte nel terzo ottenendo il break nel secondo game e volando così 3-0. Tuttavia, in un incontro giocato punto a punto, tutto può succedere. Nel settimo game, infatti, è arrivato il controbreak del brasiliano che ha impattato sul 4-4. Nella fase calda, però, è stato il nostro Alessandro ad emergere strappando il servizio all’avversario nel decimo game e volando agli ottavi.
Esito ben diverso per Fognini. La terra di Buenos Aires non è stata così fortunata come in Coppa Davis per il ligure ed il ko con Robredo sorprende in negativo. L’inizio del giocatore di Arma di Taggia è illusorio: break nel quinto gioco e avanti 3-2. Purtroppo, però, la continuità non è stata il marchio di fabbrica dell’italiano ed infatti è arrivata puntuale la risposta immediata (controbreak) dell’iberico. Nel decimo game, poi, la storia si è ripetuta e per i tanti, troppi errori del sanremese lo spagnolo ha avuto vita facile, vincendo il primo parziale 6-4.
Nel secondo set vi è un remake del primo: Fabio avanti di un break nel terzo game e rimonta di Robredo nel quarto e sorpasso nel sesto. In questo caso, l’azzurro si è costruito tre chance per pareggiare i conti sul 4-2 ma ai vantaggi Tommy è stato in grado di salvarsi. Con lo score di 6-3, dunque, il 34enne di Hostalric chiude la pratica.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Foto da profilo facebook Fabio Fognini
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità