Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fognini vola in finale: piegato Fritz in tre set

DaOAsport

Aggiornato 29/09/2018 alle 12:36 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Fabio Fognini / US Open

Credit Foto Getty Images

Fabio Fognini conquista la Finale dell’ATP di Chengdu (Cina).L’azzurro ha superato in tre set (6-7 6-0 6-3) l’americano Taylor Fritz (n.62 del ranking) e conferma i favori del pronostico essendo testa di serie n.1 del torneo cinese. Per il ligure è la 18esima finale in carriera (8 i titoli conquistati), la quarta stagionale. Il tennista di Arma di Taggia affronterà l’australiano Bernard Tomic (n.123 ATP) nell’atto conclusivo.
Nel primo set Fognini pecca di continuità. L’italiano, come al solito, alterna momenti brillanti ad altri di buio e il suo tennis molto rischioso ne risente. La palle break sventata nel quarto game lo dimostra. Due break point che, tra l’altro, capitano al ligure nell’undicesimo game ma Fritz è bravo a salvarsi portando il confronto al tie-break. In questa fase i troppi errori di Fabio sorridono allo statunitense che così, un po’ a sorpresa, si aggiudica il parziale (7-5).
Nel secondo set si assiste ad un soliloquio di Fognini che reagisce alla grande all’esito negativo della frazione precedente. Sciorinando un tennis d’alta scuola e, forte dell’82% dei punti conquistati con la prima di servizio, il n.13 ATP domina la scena, concludendo facilmente la pratica sul 6-0 in 23′.
L’azzurro è lanciatissimo e sulla scia della seconda frazione, imprime un ritmo difficilmente gestibile anche nel terzo set al suo rivale. Pur perdendo in due circostanze la battuta (nel terzo e nel settimo game), Fognini può contare sempre su una situazione di vantaggio, garantita da colpi da fondo di pregevole fattura. E così, sul 6-3, può concludere la pratica.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità