Lorenzo Musetti in finale all'ATP 250 di Chengdu: battuto Shevchenko, ora c'è Tabilo. ATP Finals sempre più vicine

TENNIS, ATP CHENGDU - Lorenzo Musetti supera il kazako di passaporto Alexander Shevchenko per 6-3 6-1 e centra così la finale del torneo cinese raggiunta anche lo scorso anno, quando perse da Shang. Per Musetti però a contare è soprattutto la Race: il successo vale altri 65 punti extra e stacca ulteriormente de Minaur nella corsa alle ATP Finals. Il carrarino sfiderà il cileno Tabilo.

Musetti batte Shevchenko in due set e va in finale: rivivi il match in 90"

Video credit: SNTV

Adesso manca davvero solo l'ultimo passo. Un anno dopo, Lorenzo Musetti si conferma in finale all'ATP 250 di Chengdu. Sul cemento della città cinese, il carrarino ha superato con grande autorevolezza il kakazo (di passaporto) Alexander Shevchenko. Una partita davvero dominata quella di Musetti, che si è imposto col punteggio di 6-3 6-1 al termine di una contesa che dal punto di vista tecnico ha avuto davvero poco da dire. Troppa la superiorità e la fame di un Musetti semplicemente superiore al suo avversario.
Perché sì, è soprattutto il concetto di 'quanto' c'è in palio qui a Chengdu per Musetti a fare tutta la differenza del mondo. Il carrarino infatti, approfittando dei diretti concorrenti fermi oppure impegnati in Laver Cup, è partito presto per la Cina alla caccia di punti fondamentali in ottica qualificazione alle Nitto ATP Finals 2025 di Torino. Un piano che fin qui sta pagando a pieno i dividendi. Rispetto a settimana scorsa infatti Musetti ha già messo lì per la Race un bottino di 165 punti extra: gruzzoletto che gli ha permesso di superare de Minaur al settimo posto della classifica dei risultati del 2025; e che lo ha messo a +530 punti di vantaggio da Felix Auger-Aliassime, al momento prima vera insidia per un posto alle Finals (Draper infatti ha già dichiarato finita la sua stagione).
Piano insomma perfettamente riuscito a cui non resta ora che servire la ciliegina sulla torta. Forte dei 3235 punti attuali nella Race, un successo domani in finale contro il cileno Alejandro Tabilo porterebbe Musetti fino a quota 3320 punti, più vicino al sesto posto di Fritz che alle posizioni di coloro i quali lo inseguono in ottica ATP Finals.
E poi, in fondo, c'è anche da cancellare quello '0' alla voce 'titoli conquistati' negli ultimi tre anni. Musetti infatti non vince un torneo ATP ormai dal 250 di Napoli nell'ottobre del 2022, avendo infilato da quel momento un ruolino di 6 finali consecutive perse (comprese le 2 a livello Challenger); conteggio decisamente stonato per un giocatore del suo talento.
Vedremo cosa ne verrà fuori domani, ma intanto l'appuntamento è già fissato: martedì 23 settembre alle ore 13:00. Un solo precedente tra lui e Tabilo: al Challenger di Antalya nel 2021, con un clamoroso 6-2 6-0 a favore di Musetti.  
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità