Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La caviglia ferma Fabio Fognini: ritiro con Del Potro e forfait per il Masters 1000 di Shanghai

Simone Eterno

Aggiornato 06/10/2018 alle 11:03 GMT+2

L'infortunio alla caviglia arrivato nel finale di partita contro Fucsovics blocca Fabio Fognini proprio sul più bello: il ligure dà forfait poco prima dell'inizio della semifinale di Pechino con Juan Martin Del Potro e comunica il forfait anche per il Masters 1000 di Shanghai.

Fabio Fognini of Italy serves during his men's quarter-final match against Maton Fucsovics of Hungary at the China Open tennis tournament in Beijing on October 5, 2018.

Credit Foto Getty Images

Si ferma purtroppo sul più bello la corsa di Fabio Fognini all’ATP 500 di Pechino. Il ligure, che venerdì con Fucsovics aveva raggiunto la vittoria n°43 stagionale – record personale – è stato tradito proprio dal piccolo infortunio alla caviglia che ne aveva minato un po’ il finale di partita.
Una bella beffa per Fognini, che ha provato fino all’ultimo a recuperare ma che proprio poco prima dell’ingresso in campo per la semifinale con Juan Martin Del Potro, alla fine ha alzato bandiera bianca.
Per Fognini – in grande forma per la prima volta in carriera nella stagione asiatica – sfuma così la possibilità di rincorsa al 12° posto della classifica ATP occupato da Kei Nishikori; traguardo che per Fabio avrebbe significato il best ranking in carriera.
Una chance che sfuma via dunque anche per il forfait già comunicato agli organizzatori del Masters 1000 di Shanghai, torneo che inizierà proprio questo lunedì.
Fognini rientra dunque a casa in attesa di capire quali saranno i reali sviluppi di questo infortunio alla caviglia destra arrivato proprio nel momento peggiore. Fabio era infatti ancora appeso alle piccolissime speranze di arrivare alle ATP Finals di Londra almeno come sostituto. Rinunciare ai potenziali punti asiatici, di fatto, lo taglia completamente fuori dalla corsa.
Da capire ora, dunque, se la stagione di Fognini terminerà qui o se sarà invece in grado di rientrare per le ultime due settimane di ottobre, che coincidono con i tornei indoor europei chiusi dal Masters 1000 di Parigi Bercy.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità