Federer in scioltezza, Feliciano Lopez elimina Nadal! Murray promosso ai quarti col brivido

Lo svizzero lascia la miseria di due game ad Anderson mentre il maiorchino viene rimontato da Feliciano che vince in tre set. Murray salva un match-point, ma alla fine supera Dimitrov. Djokovic perde male il 2° set con Goffin, poi esce nel finale con 6 game di fila e la spunta. Ai quarti troverà Wawrinka, che va avanti soffrendo con Karlovic

Rafael Nadal salue Feliciano Lopez après sa défaite en 8e de finale à Cincinnati

Credit Foto AFP

Nadal, un'altra eliminazione

Rafael Nadal esce di scena a Cincinnati perdendo il derby spagnolo contro Feliciano Lopez. Dopo 2 ore e 25 minuti di partita, è il tennista di Toledo ad avere la meglio: è il suo secondo successo di fila contro il connazionale, il quarto in tredici precedenti e il 31esimo della sua carriera contro un top ten.
Il match è estremamente equilibrato, Nadal poteva e doveva chiudere il primo parziale molto prima (solo il sesto set-point gli dà ragione), salvo poi mostrare le solite insicurezze nei due set successivi. Lopez cresce soprattutto al servizio e si dimostra molto propositivo nei momenti chiave portandosi in parità e sfruttando l’onda lunga nel parziale decisivo, giocato punto a punto senza palle-break.
La battaglia si chiude inevitabilmente al tie-break dove Deliciano scatta sul 5-2 e grazie al 14esimo ace conquista i quarti: il finale è 5-7, 6-4, 7-6(3). Nadal arriva quindi agli Us Open senza aver vinto un Masters 1000, ma con la piccola consolazione di essere tra le prime otto teste di serie. Feliciano con questa vittoria torna tra i primi venti giocatori del mondo, lunedi prossimo sarà almeno numero diciotto.
Ad attenderlo ci sarà Roger Federer che si sbarazza senza patemi di Kevin Anderson. Eloquente il 6-1, 6-1 finale di un no-contest che promuove lo svizzero ai quarti del torneo (dove vanta già sette sigilli) per la nona volta negli ultimi 11 anni. Gli head to head in carriera contro Lopez sono una sentenza: 11-0.
Nella parte bassa del tabellone c’è gloria anche per Murray che si ritrova sull’orlo del precipizio contro Dimitrov. Il bulgaro vola sul 6-4, 4-1 e servizio nel secondo set (perso al tie-break) e non sfrutta nemmeno il 5-2 nel terzo. Murray salva un matchpoint sul 5-4 e dopo tre ore chiude sul 4-6, 7-6 (3), 7-5. Ad attenderlo c’è Gasquet, che ha battuto Cilic. (Alessandro Dinoia)

Djokovic rischia contro Goffin, ma si salva

Ottavi di finali a Cincinnati, torneo che fa da antipasto agli US Open. Tanta fatica per Novak Djokovic, che con qualche rischio supera l'ostacolo David Goffin, giocatore in costante ascesa. Primo set al serbo, secondo al belga che diventa protagonista e sembra poter mettere in seria difficoltà il numero 1, ma nel finale esce la superiorità di Nole che sfonda col dritto e trova 6 game in fila che gli consentono di chiudere 6-4, 2-6, 6-3. Non brillantissimo il serbo, che ai quarti avrà un avversario decisamente più probante del pur sorprendente Goffin...
picture

Stan Wawrinka

Credit Foto AFP

Sarà Stan Wawrinka, che ha battuto nel pomeriggio italiano Ivo Karlovic 2 set a 1 (6-7, 7-6, 7-6), ma non senza faticare. Partita combattuta con l’elvetico in difficoltà esattamente come nel complesso match, poi vinto, con Coric nel turno precedente. Karlovic vince il primo set al servizio, poi Wawrinka reagisce ribaltando il secondo e nel terzo riesce ad arrivare fino al tie-break per portare a casa l'incontro. Continua però il periodo non facile dello svizzero, non tranquillissimo evidentemente e di conseguenza non brillante.
Sempre nella parte alta del tabellone vittoria per Dolgopolov su Janowicz (2-1). 6-3, 3-6, 6-4 per l’ucraino, che passa il turno e si appresta ad incontrare Tomas Berdych, il migliore della giornata bravo a sbarazzarsi in due set di Tommy Robredo (6-0, 6-1). (Marco Barzizza)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ