Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atp Dubai: Sinner, ritorno col brivido! Cancella 3 match point e vola agli ottavi: prima vittoria dell'era Vagnozzi

Matteo Zorzoli

Aggiornato 22/02/2022 alle 17:17 GMT+1

ATP DUBAI - L'altoatesino parte male, ma vince il tie-break del secondo set (cancellando tre match point consecutivi) e la chiude al terzo: 4-6 7-6(6) 6-3. Ora gli ottavi contro l'ex numero 1, Andy Murray. Prima vittoria dell'era Vagnozzi dopo l'addio a Riccardo Piatti

Jannik Sinner

Credit Foto Getty Images

Dopo la positività al Covid, Jannik Sinner torna in campo sul cemento dell'Atp 500 di Dubai e inaugura l'era Vagnozzi, nuovo coach dell'altoatesino che ha preso il posto di Riccardo Piatti, con una vittoria spettacolare: contro lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina, n° 43 del mondo, finisce 4-6 7-6(6) 6-3 in due ore e mezza. Agli ottavi sarà ancora Sinner-Murray dopo il successo del britannico a Stoccolma dello scorso novembre. Per l'azzurro si tratta della quarta vittoria in carriera ottenuta dopo aver fronteggiato almeno un match point.

La cronaca del match

Jannik Sinner contro tutto e contro tutti: contro il Covid (che lo ha tenuto fermo per una decina di giorni, facendogli saltare gli appuntamenti di Rotterdam e Marsiglia), contro lo scetticismo per il recente cambio in panchina Piatti-Vagnozzi e, soprattutto contro Davidovich-Fokina, che nel primo turno dell'Atp 500 di Dubai gioca forse una delle migliori partite della sua carriera per quasi due set. Lo spagnolo, infatti, parte forte e approfitta di un approccio un po' leggero dell'altoatesino: break chirurgico nel nono game e 6-4 in 40 minuti.
Jannik soffre sulla diagonale di sinistra dove il 22enne di Malaga insiste con profondità e muovendosi bene lateralmente. Nel sesto game del secondo parziale un altro break, ancora alla prima occasione utile sembra la pietra tombale del match di Sinner: l'azzurro ha, però, un sussulto nel gioco successivo e riporta il punteggio in parità sfruttando un paio di errori dell'avversario. Si va al tie-break dove il ragazzo di Sexten sprofonda 6-3, ma ha ancora una volta la forza di rimontare: Jannik salva 3 match point consecutivi (uno anche grazie all'intervento dell'occhio di falco) e sulle ali dell'entusiasmo chiude 8-6. Davidovich-Fokina non ci crede, il nuovo angolo dell'altoatesino è tutto in piedi, si va al terzo. Ormai l'inerzia della partita pende dalla parte dell'italiano che completa l'opera con un break nel sesto game (al quarto tentativo) e chiude 6-3 dopo due ore e mezza di gioco. Rivincita prenotata con Sir Murray.
picture

Wilander incorona Sinner: "Sono un suo fan. Vincerà più di uno Slam"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità