Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Finals, Djokovic annienta Rublev e centra da primo del girone la semifinale

Simone Eterno

Aggiornato 17/11/2021 alle 15:47 GMT+1

ATP FINALS - Novak Djokovic non dà scampo ad Andrey Rublev e si impone con un netto 6-3 6-2. Il risultato vale al serbo la semifinale e la certezza di aver già vinto il Gruppo Verde, dunque Nole termina primo nel girone. Rublev, Ruud e Norrie si giocheranno il secondo posto.

Novak Djokovic bei den ATP Finals 2021

Credit Foto Getty Images

Vittoria, semifinale, certezza di essere primo nel girone. In poco più di un’oretta di tennis, senza nemmeno tirare fuori il meglio del repertorio a disposizione, Novak Djokovic centra il suo obiettivo regolando Andrey Rublev con un netto 6-3 6-2.
Non c’è stata ‘gran storia’ nel primo incrocio tra i due in carriera, ma si è paventato anzi quanto a livello tattico, in fase di analisi della partita, più si temeva: ovvero la possibilità che Rublev finisse fuori giri nel tentare di dominare lo scambio, unica sua chance per provare a battere Djokovic. E’ finita infatti che nel mettere in atto questo tentativo il russo ha sbagliato tanto, mentre il serbo no. E dunque non c’è stato molto da raccontare, se non il solito avvio un po’ a rilento nel primo game da parte di Djokovic (subito sotto di un break, esattamente come l’altro giorno con Ruud).
Poi il serbo ha fatto il suo, ovvero rientrando rapidamente e mettendo in mostra al pubblico anche un assaggio delle sue capacità balistiche, fossero questi precisi lob o i soliti miracolosi recuperi difensivi, semplicemente impensabili per qualsiasi altro umano che non abbia fatto dei propri arti inferiori e superiori delle protuberanze in gomma, tirabili a piacimento.

Djokovic qualificato e primo nel girone

La vittoria dunque vale a Djokovic non solo la certezza della qualificazione, ma anche il primo posto del Gruppo Verde. Il serbo incrocerà dunque il secondo classificato del Gruppo Rosso (unica posizione in cui potrebbe passare, nel caso, Jannik Sinner). Di qui restano a giocarsi la seconda piazza Rublev – demolito oggi ma vincitore all’esordio con Tsitsipas – e i due impegnati nel match di stasera alle 21:00, Ruud e Norrie. Il britannico, subentrato al ritirato Tsitsipas, esattamente come Sinner è obbligato a vincere entrambi i suoi match per sperare nella qualificazione.
picture

Djokovic: "Finché gioco, non penso ai traguardi storici"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità