Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Matteo Berrettini: "Le Finals di Torino saranno una grande festa"

DaOAsport

Aggiornato 26/10/2021 alle 13:08 GMT+2

ATP FINALS - Il tennista azzurra commenta la qualificazione matematica all'evento di fine anno: "Rispetto al 2019 la situazione è diversa, ho raggiunto maggior maturità e consapevolezza dei miei mezzi e sono convinto di poter far parte dell’elite del tennis"

Matteo Berrettini, Laver Cup 2021

Credit Foto Getty Images

Adesso è ufficiale, Matteo Berrettini giocherà per la seconda volta le ATP Finals. Il tennista romano era ormai certo di essere presenta a Torino e mancava solamente l’aritmetica per decretare la certezza della qualificazione. Il numero sette del mondo diventa così il primo italiano a giocare per due volte il Masters di fine anno, dopo averci già partecipato a Londra nel 2019. Queste le parole di Berrettini:
“Sono ovviamente contento e molto orgoglioso di essere il primo italiano ad arrivare per due volte alle Finals e a raggiungere questo risultato. Rispetto al 2019 ho un livello di consapevolezza diverso. Allora era stata un risultato completamente inatteso ed è stata un’esperienza fantastica aver preso parte a quell’evento. Oggi la situazione è diversa, ho raggiunto maggior maturità e consapevolezza dei miei mezzi e sono convinto di poter far parte dell’elite del tennis”.

Sulla sua annata

Rispetto a quello che erano i miei obiettivi e le mie aspettative, devo dire che, anche in considerazione di quanto si stato complicato il 2020 sia sotto il profilo agonistico che sotto il profilo personale, non mi aspettavo di riuscire a tagliare il traguardo delle Finals con tanto anticipo e con questo margine. Pensavo fosse un obiettivo raggiungibile ma il come è andato oltre le aspettative”.

Sull’emozione di giocare in Italia a Torino

“A Torino sarà una grande festa, con le Finals organizzate in Italia e un italiano a rappresentare il nostro Paese nel top del tennis mondiale. Rispetto alle mie condizioni fisiche al momento mi sento bene, giocare indoor è sempre una cosa particolare, giocare aiuta a trovare il feeling giusto, per cui ascolterò il mio corpo e se non ci saranno problemi confermerò la mia schedule per la fine dell'anno che prevede appunto Vienna, Bercy, le Finals e la Davis”.
picture

Berrettini festeggia la Laver Cup insieme ai compagni del Team Europe

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità