Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Nitto ATP Finals 2022: Djokovic Campione! Il serbo batte Ruud e con 6 titoli eguaglia Federer

Simone Eterno

Aggiornato 20/11/2022 alle 21:38 GMT+1

ATP FINALS - Novak Djokovic batte Casper Ruud 7-5 6-3 nella finale delle Nitto ATP Finals 2022. Il successo - il primo dal 2015 - vale al serbo il 6° titolo in carriera nel torneo dei 'Maestri' di fine anno, eguagliando così il record di Federer. A 35 anni Djokovic diventa anche il campione più anziano proprio dal trionfo di Federer nel 2011. Chiuderà la stagione al n°5 del mondo.

Djokovic col trofeo dopo aver vinto le ATP Finals Torino 2022

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Torino. Ha vinto il più forte. Perché come raccontava in settimana il semifinalista Taylor Fritz, ci sono state due stagioni: “una in cui non ha giocato Novak e ce la siamo giocata tra 10 giocatori; e una dove ha giocato ed è sempre stato lui l’uomo da battere”. Lo sapevano tutti, qui a Torino, prima dell’inizio di questo torneo. Si è confermato anche sul campo. Novak Djokovic vince le Nitto ATP Finals 2022 e lo fa superando in una finale mai in discussione il n°3 di questo torneo, il norvegese Casper Ruud, col punteggio di 7-5 6-3.
Semplicemente più forte, appunto. Perché tennisticamente non c’è molto altro da dire. Djokovic ha dominato il match, servendo come un treno, non consentendo mai al proprio avversario di arrivare nemmeno ai vantaggi e dando dal primo all’ultimo quindici la costante sensazione di essere in pieno controllo. E questo nonostante la stanchezza della settimana o qualsiasi altro argomento di discussione.
Un primo set in cui Ruud – come già era capitato in 2 dei 3 precedenti in carriera con Nole – aveva retto il ritmo, salvo poi arrendersi sul più bello. E un secondo set in cui il break preso nel quarto game è servito a Djokovic come cuscinetto per gestire il finale. Troppo superiore sulla diagonale del rovescio il serbo; troppo più solido al servizio; troppo più completo a tutto tondo. Troppo. E’ questo il sunto di massima, il significato di questa partita.
Un match dolcissimo per Djokovic, perché permette al serbo di levarsi qualche ulteriore soddisfazione nel suo infinito libro dei record. Il sesto successo alle ATP Finals – il primo dopo 7 anni, mancava dal 2015 – gli permette ad esempio di eguagliare Roger Federer in vetta ai giocatori che hanno vinto più volte questo torneo. Ma non solo. A 35 anni, Djokovic diventa anche il campione più anziano proprio dal titolo di Federer conquistato nel 2011, quando di anni lo svizzero ne aveva 30. Un significato, questo, di una certa importanza.
picture

Djokovic festeggia col figlio dopo aver vinto le ATP Finals Torino 2022

Credit Foto Getty Images

Importante perché dà ancora più peso alle parole del serbo, che in settimana raccontava dell’ambizione di “rimanere qui a giocarsela con tutti i giovani”. Giovani che, quando gli è stato permesso, sono stati puntualmente battuti anche in questo 2022. Sì perché Nole termina la stagione a 4820 punti ATP; un quinto posto assolutamente farlocco. Mancano, ad esempio, i 2000 punti del successo a Wimbledon. Così come mancano tutti quelli che avrebbe conquistato se avesse potuto giocare 2 tornei dello slam e 4 Masters 1000 (su 8 totali) disputati in nord america. Insomma, per quanto un paio di giorni fa si premiasse il 19enne Carlos Alcaraz come il numero 1 della stagione, le Nitto ATP Finals ci hanno confermato che il vero numero 1 resta qualcun’altro. E’ serbo, si chiama Novak Djokovic e si ripresenterà nel 2023 per riprendersi ciò che in questo strano 2022 gli è sfuggito di mano. Potete starne certi.
picture

Djokovic: "Federer eterno, ma il mio rivale n.1 è Nadal"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità