Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Alcaraz: "Tornerò in Australia. La corsa al n°1? Non ho mai tifato contro Rafa"

Simone Eterno

Aggiornato 16/11/2022 alle 21:39 GMT+1

ATP FINALS - Carlos Alcaraz ha parlato al margine della premiazione del titolo di n°1 della classifica ATP a fine 2022: "E' un sogno essere lì con le leggende della storia del tennis". E poi sulla rincorsa al titolo: "Ho tifato per Djokovic contro Tsitsipas, ma non ho mai tifato contro Rafa. Non potrei mai". Infine sull'infortunio e i piani per il 2023: "Il primo torneo sarà l'Australian Open".

Carlos Alcaraz con el trofeo de número uno del año

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Torino. Carlos Alcaraz è volato a Torino per ritirare il premio di n°1 della classifica ATP alla fine dell’anno: il più giovane della storia a riuscirci nei suoi 19 anni (per la precisione 19 anni e 214 giorni). Alcaraz ha parlato alla stampa presente, sia nella conferenza ‘ufficiale’ in inglese che a quella per i colleghi spagnoli. Tanti i punti toccati, dalla gioia per questo traguardo all’infortunio, dai piani per il 2023 a una battuta su come ha vissuto queste Finals.

Sul traguardo di n°1 del mondo

E’ incredibile che per così tanti anni siano stati Federer, Nadal, Djokovic o Murray e poi arriva un ‘chico’ di 19 anni e riesce in questo. Significa tantissimo per me. Essere parte della storia del tennis a fianco di queste leggende è una sensazione semplicemente incredibile.
picture

Carlos Alcaraz con la coppa riservata al n°1 ATP alla fine dell'anno, Torino, Nitto ATP Finals 2022

Credit Foto Getty Images

Sull’infortunio, come sta procedendo il recupero

Bene, sta andando bene. Il recupero sta procedendo il maniera piuttosto veloce. Sono concentrato nel continuare il processo nella maniera più rapida possibile. Posso dire che nell’ultima settimana ho già notato tanti miglioramenti. Penso di poter dire che per l’inizio della stagione sarò al 100%.

Sui piani per il 2023

Da adesso mi prenderò qualche giorno di vacanza, per disconnettere un po’ e riposarmi. Dopo sarò pronto a iniziare la pre-season. Non vedo l’ora di migliorare. I miei piani? Andrò direttamente in Australia per giocare l’Australian Open. Ovviamente ancora non so come andrà con l’infortunio, ma il piano al momento è giocare direttamente l’Australian Open. (Alcaraz non giocherà tornei ufficiali di avvicinamento, ma solo due partite di esibizione ad Abu Dhabi e due partite di esibizione a Kooyong n.d.r.).

Su come ha seguito fin qui le ATP Finals

Ho seguito, ma non ho visto tutte le partite. Se ho tifato contro Nadal per ottenere il n°1? No, non potrei mai. Posso dirti che speravo vincesse Djokovic con Tsitsipas perché comunque ho anche un bel rapporto con Novak, ma non ho tifato contro Rafa. Non potrei mai. Sono cresciuto tifando per lui, è spagnolo. Non potrei mai.
picture

Alcaraz fa la storia a New York: rivivi la finale con Ruud in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità