Alcaraz batte Rublev 7-5 6-2 e torna in corsa per il passaggio in semifinale alle ATP Finals
TENNIS, ATP FINALS - Carlos Alcaraz regola 7-5 6-2 un Rublev che dura mentalmente solo un set. La vittoria rimette il giovane spagnolo in corsa per un posto in semifinale. Questa sera Zverev passa in semifinale se batte Medvedev, mentre Medvedev passa in semifinale solo se vince 2 set a 0.
Carlos Alcaraz of Spain celebrates a point against Andrey Rublev during the Men's Singles Round Robin match on day four of the Nitto ATP Finals at Pala Alpitour on November 15, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
Credit Foto Getty Images
dall'inviato a Torino. Carlos Alcaraz riparte. E lo fa con un 7-5 6-2 su Andrey Rublev nella seconda giornata di partite del Gruppo Rosso. Era un dentro/fuori questo, con l'ex n°1 del mondo che non poteva più permettersi passi falsi dopo il ko all'esordio con Zverev. E così non ha fatto. Nel primo incrocio della carriera contro Rublev, Alcaraz ha ritrovato un po' di brillantezza e ha poi approfittato di un giocatore che mentalmente è durato solo un set. Sì perché fino al 5-5 del primo set Andrey Rublev ha retto anche piuttosto bene la partita, rimanendo incisivo al servizio e dal fondo. Poi, dal break subito nell'undicesimo game e dal conseguente episodio sfortunato del primo punto del dodicesimo gioco - una palla buona chiamata fuori che l'avrebbe mandato 0-15; poi punto rigiocato e vinto da Alcaraz - al moscovita si è spenta la luce.
Alcaraz ha aperto con un break anche nel secondo set e in quel momento Rublev si è autoflagellato, imponendo la pena al proprio ginocchio, preso a violente racchettate fino a sanguinare. Lì Rublev è uscito dalla partita e Alcaraz ha avuto vita fin troppo semplice.
Gli scenari qualificazione del Gruppo Rosso
Questa vittoria dunque rimette in corsa Alcaraz e lascia due 'match point' questa sera a Zverev e Medvedev. Se Zverev vincerà la partita a prescindere dal punteggio, sarà in semifinale. A Medvedev invece servirà solo una vittoria 2 set a 0 per avere già stasera la certezza matematica (stessa situazione di Sinner ieri sera).
Dunque, l'unica certezza al momento, è quella di un Rublev eliminato: con due sconfitte e zero set vinti, le ATP Finals del russo finiscono qui. Giocherà nell'ultima giornata col solo stimolo di extra prize money e punti ATP: in caso di vittoria in palio 390mila dollari americani e 200 punti per la sua classifica.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/11/15/3826208-77757088-2560-1440.png)
Djokovic s'inchina davanti a Sinner: "Ha meritato la vittoria"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)