Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tsitsipas dopo il ritiro alle ATP Finals: "Chiedo scusa ai tifosi e al pubblico presente, ma il dolore era troppo"

Simone Eterno

Aggiornato 14/11/2023 alle 19:53 GMT+1

TENNIS, ATP FINALS - Stefanos Tsitsipas in conferenza stampa spiega le ragioni del ritiro dal match con Rune dopo solo 3 game: "Ho un problema alla schiena, i dottori mi avevano dato l'ok ma ho sentito un forte dolore al servizio già nel riscaldamento". Tsitsipas si ritira così ufficialmente anche dal torneo: al suo posto, giovedì, contro Djokovic, ci sarà Hurkacz.

Tsitsipas: "I medici mi hanno dato l'ok per giocare, non ha funzionato"

dall'inviato a Torino. Tsitsipas si è ritirato dopo 3 game e 17 minuti di partita contro Rune; spiegando poi in conferenza stampa le ragioni del ritiro. Così il greco: "Prima di tutto le mie scuse a tifosi e al pubblico presente oggi. Sono davvero dispiaciuto per non essere stato in grado di finire la partita. Ed è un peccato anche non aver lasciato il posto a qualcuno che avrebbe potuto farci qualcosa di meglio.
I dottori e le tante visite che avevo sostenuto nei giorni scorsi mi avevano dato il via libera per giocare e ho voluto provarci. Sfortunatamente mi sono sentito malissimo in campo. Ci ho provato in ogni modo a essere pronto per questa sfida, ma non ha funzionato. Odio ritirarmi, non sono il tipo di persona che lascia le partite a metà. Mi uccide, davvero, non poter continuare questo torneo per cui ho lavorato così a lungo".

Su quando ha sentito il dolore, se non fosse già questa mattina/allenamento

"Mi sono allenato nei giorni scorsi ma non ho passato molto tempo in campo. Avevo avuto qualche problema negli spostamenti, un problema alla schiena. Mi dava fastidio quando mi muovevo. E' difficile però giocare questo tipo di partite senza potersi muovere al meglio. Questo è tennis, non sono le freccette. Per me è fondamentale sentirmi in buone condizioni con la schiena, ma il dolore è stato acuto. Ho disputato in passato partite con del dolore, ci ho convissuto, ma questo era troppo. Così ho dovuto prendere questa difficile decisione. E' successo nel secondo game della partita, ma già durante il riscaldamento quando ho provato il servizio. In quel momento ho capito che non sarei durato a lungo".
Tsitsipas ha poi ufficialmente comunicato il suo ritiro dal torneo. Teoricamente avrebbe potuto essere in campo anche per l'ultimo match con Djokovic se avesse recuperato da questo problema. Il greco però ha dato forfait per tutto. Il suo posto quindi verrà preso dal primo sostituto: il n°9 del mondo Hubert Hurkacz.
picture

Djokovic: "Rune? Con Becker gioca meglio. I fischi mi danno energia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità