Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, ATP Gstaad: Matteo Berrettini batte Martinez in rimonta: è semifinale con Thiem

Daniele Fantini

Aggiornato 22/07/2022 alle 17:19 GMT+2

TENNIS, ATP GSTAAD - Matteo Barrettini stacca il pass per la semifinale del torneo sulla terra rossa della Svizzera superando in tre set lo spagnolo Pedro Martinez, testa di serie numero cinque del tabellone. L'azzurro sembra spacciato quando si ritrova sotto di un set e 1-5 nel tie-break del secondo, ma ne esce con una reazione straordinaria che lo porta poi a dominare il terzo parziale.

Berrettini trionfa a Stoccarda: rivivi la finale con Murray in 90"

Dopo un brutto primo set, perso 6-3, Matteo Berrettini si ritrova con le spalle al muro. È sotto 1-5 nel tie-break del secondo, con pochissime certezze rimaste. Il servizio ha cominciato a entrare soltanto nel secondo parziale. Il dritto lo ha tradito in tante occasioni. E in risposta ha faticato tantissimo, tanto da concedere una striscia aperta di 16 punti consecutivi in battuta all'avversario.
Ma Pedro Martinez, testa di serie numero cinque del tabellone, crolla di fronte alla paura sportiva più grande. Quella di vincere. E, quando sembra ormai a un passo dal trionfo, si sgretola come un vaso di terracotta scagliato a terra. Berrettini infila 6 punti consecutivi con una reazione di orgoglio straordinaria, ribalta il secondo set da una situazione disperata e stravolge, nel giro di una manciata di scambi, l'inerzia di un match che, fino a quel momento, lo aveva sempre costretto a inseguire.
Il terzo parziale è un dominio assoluto. I turni in battuta sono devastanti. Gli ace fioccano con costanza (15 complessivi) e Martinez affoga rapidamente, in nettissima difficoltà mentale, sotto una serie di giochi a zero. Berrettini ritrova, quasi d'incanto, sicurezza anche nel dritto. Balza sul 4-0 con due break consecutivi e incanala la partita in discesa, chiudendo in passerella sul 6-1.
Un match dal doppio volto, quello dell'azzurro, nervoso e contratto all'inizio, macchiato dalla fatica per la lunga inattività dopo il covid contratto alla vigilia di Wimbledon, da tanti errori gratuiti (anche cinque doppi falli, season-high) e difficoltà nel gestire il gioco molto vario dell'avversario. Ma poi resuscitato con vigore, e tornato a brillare con il recupero totale delle migliori sensazioni. Il vero Berrettini è quello del terzo set, padrone assoluto del campo e del gioco, a livello tecnico, tattico e mentale.
L'undicesimo successo consecutivo della serie positiva cominciata a Stoccarda porta Berrettini ad affrontare Dominic Thiem in semifinale, la sua diciassettesima della carriera. Il redidivo austriaco è reduce dal successo in due set sul peruviano Juan Pablo Varillas ma è in svantaggio 3-2 nell'head-to-head con l'azzurro, capace di vincere tre degli ultimi quattro scontri diretti. L'unico precedente sulla terra rossa risale al Roland Garros del 2018, consumato però in una situazione molto differente da quella attuale, quando Berrettini si affacciava nella Top 100 del ranking ATP e Thiem procedeva a marce spedite verso la finale.

Berrettini: "Importante vincere anche in queste giornate"

"Il tennis è uno sport pazzesco - ha dichiarato l'azzurro al termine del match -. Nel tie-break del secondo set pensavo fosse finita. Poi ho vinto due punti, e sul 5-3 ci ho provato. Non ho giocato il mio miglior tennis ma è importante vincere anche quando non ti senti bene e superare questo tipo di giornate. Oggi c'era molto vento, non è stato facile controllare tutti i colpi. Dopo il primo set ho trovato ritmo con il servizio, all'inizio non sono stato preciso. Sul rosso è più importante la precisione della velocità. Ma il bello del tennis è riuscire a migliorare come sono migliorato io anche in risposta. Martinez ha giocato bene, ma non è facile riuscire a giocare quando sei stato a un passo dal vincere il match. Semifinale con Thiem? È un grande campione. È stato infortunato, sta tornando. Oggi ho visto la sua partita, sta ritrovando il suo livello, sarà molto dura. Per il match di domani gli auguro il meglio, ma fino a un certo punto...".
picture

Berrettini trionfa a Stoccarda: rivivi la finale con Murray in 90"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità