Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paire lotta, ma crolla sul più bello: Federer annulla 2 match point e vola quarti di finale di Halle

Simone Eterno

Aggiornato 21/06/2018 alle 19:25 GMT+2

Il francese gioca un'ottima partita, rimonta un set di svantaggio, annulla 2 match point a Federer e la trascina al tie-break decisivo lo svizzero; lì Paire ha a sua volta 2 match point, ma non riesce a sfruttarli e alla fine passa Federer per 6-3, 3-6, 7-6(7). Lo svizzero troverà ai quarti di finale l'australiano Edben.

Roger Federer ATP Halle

Credit Foto Getty Images

Se l’è vista brutta Roger Federer, ma alla fine ha scampato il pericolo anche questa volta. Merito – e demerito – di Benoit Paire, col francese che ha giocato una grande partita, ma dove è riuscito a crollare ancora una volta sul più bello.
Prima la rimonta, con Paire non solo capace di strappare in maniera perentoria il secondo set – avanti di un doppio break e fino al 4-0 – ma anche in grado di reagire a un primo set che alla fine l’aveva visto capitolare sull’unica palla break concessa. Poi, però, il “danno” del tie-break decisivo, dove nel momento principe è venuto a mancare il servizio.
Paire era stato infatti di annullare 2 match point consecutivi a Federer già nel dodicesimo game, salvo poi salvarsi e trascinare la partita fino allo “spareggio” decisivo. Sotto di un mini-break, il francese a suo di colpi funambolici ha mostrato ancora una volta tutte le sue qualità balistiche, salvo poi crollare appunto sul più bello.
“Più bello” traducibile come match point. Dei due avuti, uno sul proprio servizio. Ma lì la chiave di lettura finale che ha scavato la differenza. Paire ha infatti perso la prima nel momento chiave, lasciando a Federer la possibilità di entrare a tutta in risposta. Chance che Federer si è preso chiudendo dunque per 9 punti a 7 e centrando i così i quarti di finale del torneo di Halle.
Si salvano così gli organizzatori, che dopo aver perso 5 delle prime 8 teste di serie, sopravvivono con Federer unico Top15 rimasto in tabellone. Ora lo svizzero affronterà l’australiano Ebden, mentre Coric – vincitore in due set del match con Basilashvili – attende uno tra Seppi e Florian Mayer. Kudla-Sugita e Khachanov-Bautista Agut gli altri due quarti. Per rimanere n°1 del mondo Federer deve confermare il risultato dello scorso anno: ovvero la vittoria del torneo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità