Lorenzo Sonego si arrende a Zverev solo al tie-break del set decisivo: ai quarti di finale con Cobolli ci va il tedesco
TENNIS, ATP HALLE - Lorenzo Sonego gioca una delle migliori partite della sua stagione, ma è comunque costretto ad arrendersi ad Alexander Zverev per la quinta volta su cinque incroci in carriera. Il tedesco passa per 3-6 6-4 7-6(2) e centra i quarti di finale contro Flavio Cobolli.
Lorenzo Sonego a terra durante il match contro Zverev, Halle 2025
Credit Foto Getty Images
Il super cuore di Lorenzo Sonego questa volta non basta, ma il piemontese gioca sull'erba dell'ATP 500 di Halle una delle sue migliori partite della stagione. Anzi, la migliore se vogliamo escludere il cammino che lo portò fino ai quarti di finale all'Australian Open. Sonego si arrende ad Alexander Zverev col punteggio di 3-6 6-4 7-6(2), obbligando il tedesco a tirare fuori le cose migliori da metà del secondo set in poi, quando il padrone di casa ha intuito la necessità di cambiare marcia.
Sonego infatti aveva approfittato nel primo set di uno Zverev un po' sornione proprio sul più bello, brekkando il tedesco in un ottavo game in cui il buon Sascha era avanti 30-0 nel proprio turno di battuta. Da metà secondo set però è cambiata la musica, con uno Zverev decisamente più propositivo e solido nel suo tennis. Un piccolo passaggio a vuoto di Sonego - 4-4 secondo set - consentiva a Zverev di infilare un parzialino di 8 punti a 0 nei due game decisivi, portando così la contesa dentro il terzo set.
Una partita a quel punto tostissima, con Sonego leggermente più in difficoltà nel gestire i propri turni di battuta ma comunque capace di portarsi con lucidità fino al tie-break decisivo. Bravo in quell'occasione Zverev a imporsi per 7 punti a 2, tirando fuori proprio davanti alla linea del traguardo quelle che probabilmente sono state le sue migliori soluzioni tecniche della partita.
Peccato per Sonego, dunque. Il piemontese è andato vicino a trovare una vittoria contro un Top 10 che manca da 14 incroci consecutivi compreso quello odierno: l'ultima volta nel successo su Rublev al Roland Garros 2023. Per Zverev invece una partita che fa tanto morale in ottica torneo. Il tedesco adesso se la vedrà infatti con un altro italiano: Flavio Cobolli. Un solo precedente, freschissimo, un paio di settimane fa al Roland Garros: vittoria di Zverev in tre set. Qui sotto gli highlights di quella partita.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/31/image-6e499a1c-8b48-4593-b9fa-444df48599c5-85-2560-1440.png)
Zverev detta legge a Parigi: il match con Cobolli in 3'
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati