04:20 - Il punto del maschile: il cuore di Murray, delusione FAA

Siamo giunti al termine della nostra copertura live e allora via col punto di ciò che abbiamo visto fin qui. Al di là del bilancio degli italiani - 3 avanti, Fognini, Berrettini e Sinner; 2 fuori, Sonego e Mager - il torneo maschile ha regalato un paio di notizie di spessore. La prima, terminata da qualche secondo, è la vittoria in rimonta di Andy Murray sulla promessa Carlos Alcaraz, giusto qualche settimana fa più giovane giocatore ai quarti nella storia dello US Open. Murray si è imposto 5-7 6-3 6-2 in oltre 3 ore di partita; ma per quanto visto poteva chiuderla in 2, con un primo set in cui era stato avanti ed era parso in controllo. Per lo scozzese, ora, agli ottavi, uno tra Zverev e Brooksby. E' il miglior Murray dal post operazione "anca d'acciaio".
ATP, Indian Wells
Norrie e il mistero delle scarpe scomparse: che show!
IERI A 10:54
L'altra grande sorpresa è la caduta di Felix Auger-Aliassime, che perde piuttosto malamente con Albert Ramos, già giustiziere di Musetti al 1° turno: 6-4 6-2. Oltre a questi match da segnalare la vittoria di Fritz su Nakashima e quella di Garin su Escobedo. Ha vinto anche Carreno contro Gomez, rispettando il pronostico. Ben lanciato anche Sascha Zverev, che pur in tre set, ha sconfitto il promettente yankee Brooksby, 6-4, 3-6, 6-1 e nel prossimo turno sfiderà proprio il sorprendente Andy Murray. Qui sotto tutti i risultati. In sessione serale Jasmine Paolini contro Jessica Pegula. A domani!
  • Anderson b. Sonego 7-6 7-6
  • Monfils b. Mager 6-4 6-2
  • Berrettini b. Tabilo 6-4 7-5
  • Sinner b. Millman 6-2 6-2
  • Fognini b. Struff 6-4 4-6 6-3
  • Fritz b. Nakashima 6-3 6-4
  • Garin b. Escobedo 7-5 6-2
  • Ramos b. Aliassime 6-4 6-2
  • Carreno b. Gomez 6-1 6-4
  • Murray b. Alcaraz 5-7 6-3 6-2
  • Zverev b. Brooksby 6-4, 3-6, 6-1

Murray ritrova le scarpe con l'anello: "Let's go, ma che puzza"

00:45 - Il punto del femminile: chi è agli ottavi

Fin qui oggi più match maschili, ma anche nel femminile si sono giocate e concluse 3 parite. Avevamo accenato della super vittoria 6-1 6-0 della Swiatek. Oltre alla polacca hanno vinto la Svitolina, che è passata solo al tie-break del 3° set con Cirstea; e poi la Rogers, che ha spazzato letteralmente via la Begu. Qui sotto i risultati.
  • Swiatek b. Kudermetova 6-1 6-0
  • Svitolina b. Cirstea 4-6 6-4 7-6
  • Rogers b. Begu 6-0 6-2

00:20 - Alcaraz Murray al 3° set

Che bella battaglia tra Alacarz e Murray. Lo scozzese trova la reazione nel secondo set, dopo per giunta aver visto scappare via il primo parziale in cui era stato avanti. Un grande cuore quello dell'ex n°1 al mondo, sempre generoso.

23:48 - Ha vinto Fognini

Chiude Fognini! L’azzurro (numero 30 del ranking) sconfigge il tedesco Jan-Lennard Struff (n.54 del ranking) con il punteggio di 6-4 4-6 6-3 in due ore e dieci minuti di gioco. Nell’ultimo spezzone di partita il numero quattro d’Italia si riprende e conquista un importante successo. Lo attenderà ora la sfida contro il vincente del match tra il greco Stefanos Tsitsipas (n. 3 del ranking) e lo spagnolo Pedro Martinez (n. 61 del ranking). L'Italia mette 3 giocatori al 3° turno. IL REPORT

Fognini vs Struff a Indian Wells 2021

Credit Foto Eurosport

23:30 - Equilibrio nel terzo set

Ancora nessun break tra Fognini e Struff in questo terzo set, 3-2 a favore del tedesco che serve per primo.

23:10 - Si va al 3° set tra Fognini e Struff

Che brutto ultimo game al servizio per Fabio. Era rientrato, anche grazie all'aiuto di Struff, ma nell'ultimo game Fognini ha giocato veramente male, perdendo il turno di battuta e lascciando così strada al 6-4 di Struff. Dunque si va al 3° set tra l'azzurro e il tedesco. E' ancora lunga questa domentica tennistica.

23:00 - Controbreak immediato Fognini

Non ha mai messo la prima in campo nel game successivo Struff, Fognini ringrazia: non riesce l'allungo al tedesco, Fognini rientra sul 3-4 e battuta.

22:55 - Break Struff

Il tedesco aveva già preso un break in apertura, ma Fognini era riuscito a rientrare. Ora però arriva il break sul 4-2 per Struff, che può provare così ad allungare e portare questa partita al 3° set. Nel mentre sugli altri campi da segnalare la bella battaglia nel 1° set tra Murray e Alacarz. Lo scozzese era partito forte, Alcaraz è rientrato e ora è 5-4 Murray, servizio Alcaraz.

22:25 - Primo set Fognini

Bravo Fabio, che contro un avversario potente e insidioso come Struff si fa bastare un break. Una notizia, questa. E' il quinto gioco a bastare a Fognini come allungo giusto. L'azzurro chiude così il primo set per 6-4 e dà la prima spallata a questa partita.

22:20 - Fuori Sonego, passa Anderson

Due tie-break fatali a Sonego contro un big server come Kevin Anderson. Una partita molto equilibrata, ma decisa appunto dal servizio del sudafricano. Un po' di rammarico per come si era messo il primo set, con quei 5 set point annullati prima di averne uno a disposizione. Nel tie-break del secondo set tutto facile per Anderson, rapidamente sul 6-1 e poi in grado di chiudere per 7 punti a 3. Dunque 7-6 7-6 Anderson. Bilancio 2-2 per l'Italia. L'ago della bilancia sarà Fognini.

21:11 - Sonego e Anderson di nuovo al tie-break

Vediamo se Sonego riesce a girare la partita, super super equilibrata. Intanto Fognini nel primo set con Struff è sopra di un break: 4-2 nel primo set.

21:55 - Equilibrio tra Sonego e Anderson

Secondo set senza break e senza chance di break tra Sonego e Anderson. L'azzurro serve per primo e può mettere un po' di pressione con l'andamento. 5-4 Sonego, vediamo come Anderson gestisce il momento delicato.

21:41 - Ha vinto Berrettini, anche lui al 3° turno

Bravo Matteo, in una partita più scorbutica di quanto non dicesse la classifica. Tabilo si è dimostrato avversario rognoso e poco disposto a lasciare andare qualcosa gratis. Berrettini ha sofferto anche nell'ultimo game, annullando una palla del controbreak come aveva fatto nel primo set al momento di chiudere. Alla fine passa per 6-4 7-5 Berrettini e vola al 3° turno contro Fritz o Nakashima. QUI IL REPORT

21:25 - Ha vinto Sinner, è al 3° turno

Ottimo Jannik Sinner, che risponde alle vittorie di Ruud e Hurkacz ieri e batte Millman con un perentorio 6-2 6-2. Jannik vola al 3° turno dove troverà Isner o Nishioka, e riaccorcia sui due diretti concorrenti alle ATP Finals di Torino. Bene così. QUI IL REPORT

Jannik Sinner a Indian Wells 2021

Credit Foto Getty Images

21:21 - Ha vinto Monfils

Si arrende Gianluca Mager, come si era arreso settimana scorsa a Sofia. Più lotta in un primo set molto equilibrato, ma nel secondo Monfils è scappato via: 6-4 6-2 a favore del francese che va così al 3° turno. Qui si libera il campo per Fabio Fognini, tra poco dunque pronto a sfidare Struff. QUI IL REPORT

21:16 - Primo set Anderson, 7-6 su Sonego

Ma che finale di set, davvero pazzo. Sonego ha annullato 2 set point consecutivi già nel 12° game, riuscendo ad andare al tie-break. Lì Anderson è scappato 6-3, conquistandosi altri 3 set point consecutivi: il sudafricano però non ne ha convertito nessuno. A quel punto è stato Sonego ad avere un set point sul 7-6, ma proprio lì è arrivata la reazione di Anderson che con 3 punti consecutivi si è imposto per 9 punti a 7 al termine di un primo parziale tiratissimo: un'ora e 6 minuti. Peccato, deve provare a inseguire Sonego.

21:10 - Già libero il centrale, Swiatek come un treno

Nel mentre già libero il centrale, con Iga Swiatek che rullato Kudermetova con un clamoroso 6-1 6-0. La polacca vola al 3° turno. Ora entreranno in campo Svitolina e Cirstea.

21:04 - Sonego al tie-break, Sinner avanti anche nel 2°set

Buone notizie dal campo di Sonego. L'azzurro ha recuperato il break iniziale di svantaggio ed è al tie-break con Kevin Anderson. Sinner invece ha appena strappato il servizio a Millman anche nel terzo game del secondo set, dunque 2-1 e servizio in suo favore.

20:51 - Primo set Berrettini, 6-4

Non è stato un match super brillante fin qui quello di Berrettini, che nell'ultimo game ha dovuto anche gestire una palla del controbreak: cancellata con il solito chirurgico ace. Poi ai vantaggi ha chiuso per 6-4. Bene così, anche se proprio al servizio Matteo ha raccolto pochino, solo il 45% di prime in campo.

20:50 - Primo set Monfils, 6-4 su Mager

Peccato, perché Gianluca aveva retto molto bene fino all'ultimo game. Poi nel decimo gioco la zampata di Monfils che alla prima palla break concessa in tutto il set ha visto sfuggire via il parziale. Peccato.

20:43 - Primo set Sinner, 6-2

Bene, Jannik. Un match molto solido, con l'approccio giusto alla partita. Millman ha concesso qualcosa di troppo, ma Sinner senza strafare ha impostato una partita solida e intelligente: in comando, entra quando ne ha opportunità. 6-2. Primo set davvero ben gestito.

20:35 - Berrettini e Sinner ben lanciati

Entrambi sopra di un break conquistato in avvio, sia Matteo che Jannik volano sul 4-2. Sotto 4-2 con Anderson invece è Sonego. Equilibrio fin qui per Mager che regge con Monfils, 3-3 tra i due.

20:22 - Un focus dai 4 campi azzurri

Berrettini ha appena preso il break di vantaggio su Tabilo, 2-1 e servizio. Sonego ha aperto perdendo la battuta, subito 2-0 Anderson. Senza break Mager. Sinner ha appena strappato il servizio a Millman, 2-1 e battuta anche per lui.

19:52 - Mager-Monfils

1-0 Monfils. Settimana scorsa proprio a Sofia. Un perentorio 6-2 6-2 a favore del francese che sta giocando un buon tennis e ha ritrovato la condizione. Partita proibitiva per Mager, a patto che Monfils non decida di regalare. Magaer ha comunque vinto un buon primo turno su Fucsovics: 1-6 6-3 6-2.

19:50 - Sonego-Anderson

Nessun precedente tra i due nemmeno in questo caso. Sonego però trova un vecchio volpone del circuito, oltre che un finalista slam. Il sudafricano viene da una bella vittoria all'esordio in 2 set su Thompson. Partita molto complicata.

19:47 - Sinner-Millman

Nessun precedente nemmeno qui. Sinner deve rispondere presente dopo le vittorie di Ruud e Hurkacz ieri, che hanno passato un turno e quindi allungato ulteriormente nella Race alle ATP Finals di Torino (+500 il primo, +305 il secondo, questo il vantaggio dei due su Sinner in questo momento). Millman ha battuto un po' a sorpresa Sock al primo turno. Attenzione.

19:45 - Berrettini-Tabilo

Matteo sfida il tennista cileno, proveniente dalle qualificazioni e attuale n°184 del mondo. Ha vinto però due turni di qualificazione con Mmoh e Donskoy, prima di battere Kudla al primo turno. Matteo inoltre è da testare dal punto di vista della condizione fisica: l'altro giorno si è ritirato dal doppio con Sinner per un problema al collo.

19.40 - Ci siamo, tra poco in campo 4 azzurri

In contemporanea Berrettini, Sinner, Sonego e Mager. Andiamo a vedere i precedenti di ognuno contro gli avversari di oggi.

17:30 - Order of play Day 5

Amici di Eurosport un saluto da Simone Eterno e benvenuti alla quinta giornata del torneo di Indian Wells 2021. Oggi si conclude il secondo turno del tabellone maschile e si apre il terzo turno del femminile. Dalle 20:00 il programma sarà ricchissimo perché scendono in campo in contemporanea 4 dei 6 italiani impegnati oggi: Berrettini-Tabilo, Sinner-Millman, Mager-Monfils e Sonego-Anderson. Tutti insieme. Poi alla fine del match di Mager, Fognini sfida Struff. In serale l'unica azzurra rimasta in corsa, Jasmine Paolini, se la gioca con Jessica Pegula.
Sarà un giornata di tennis ricchissima, anche con altre partite di spessore: Murray-Alcaraz da non perdere, così come Zverev-Brooksby. Nella notte anche Kvitova-Azarenka. Insomma, super domenica per gli appassionati della racchetta. Noi vi terremo compagnia fino all'1:00, quindi riusciremo a coprire 5 dei 6 match degli italiani.
https://i.eurosport.com/2021/10/10/3234659.jpg
ATP, Indian Wells
Norrie vince Indian Wells e mette nei guai Sinner
IERI A 02:07
ATP, Indian Wells
LIVE BLOG! Indian Wells: è la domenica delle finali
17/10/2021 A 18:25