Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Indian Wells - Matteo Berrettini si arrende a Fritz: sarà l'americano a sfidare Sinner

Simone Eterno

Aggiornato 12/10/2021 alle 21:52 GMT+2

TENNIS INDIAN WELLS - Matteo Berrettini gioca un match troppo altalenante: passa Taylor Fritz che si impone 6-4 6-3 e sfiderà così Jannik Sinner agli ottavi di finale.

La faccia di Matteo Berrettini dopo un game perso contro Djokovic durante gli US Open 2021

Credit Foto Getty Images

Una giornata no, come nel tennis può capitare; perché a questi livelli basta davvero un attimo, lasciare indietro quel ‘tanto così’, per essere sopraffatti o quasi. Matteo Berrettini si arrende al 3° turno del torneo di Indian Wells 2021. Un match davvero troppo altalenante, contro l’americano Taylor Fritz, per pensare di poterne venire a capo.
Berrettini ha lasciato per strada 4 volte il proprio turno di battuta: una rarità a livello statistico che spiega già, in un certo qual modo, la partita dell’azzurro. Un match che Berrettini per altro sembrava aver iniziato in maniera tonica, con la prima palla break a disposizione; ma che è invece scivolato poi via in un mix tra lo strano e l’assurdo.
Già perché in un amen, dalla chance avuta nel primo set, Berrettini si era trovato 5-1 sotto. E in un altrettanto amen, aveva clamorosamente recuperato entrambi i break di svantaggio. Nel decimo gioco del primo set, però, il completamento nel ‘no-sense’ tennistico odierno di Matteo: due errori col rovescio, un doppio fallo e Fritz a sedersi su un bel cuscino dopo lo spavento passato.
Il set, vinto per 6-4 dall’americano, è servito al padrone di casa, n°31 del seeding, per giocare più rilassato il secondo parziale. Matteo, di contro, ha proseguito la sua mattinata californiana a fasi troppo alterne: spento in battuta, falloso anche col dritto. Senza le sue armi Berrettini si è visto così doversi arrendere, lasciando con un 6-4 6-3 finale piuttosto sbiadito il passaggio del turno a Taylor Fritz.
Un peccato, perché agli ottavi di finale ci sarebbe potuto essere il derby contro Jannik Sinner. A sfidare l’altoatesino, invece, sarà Fritz. Per una partita decisamente più pesante di quella odierna. Se il passaggio a vuoto, Matteo, poteva infatti anche permetterselo, così non potrà fare Sinner a causa dell’obiettivo ATP Finals 2021 a Torino. La chance, sulla carta, è ghiotta. Ma non scontata: Fritz è tennista con ottimo potenziale. Chiedere, per credere, a Matteo Berrettini.
picture

Berrettini festeggia la Laver Cup insieme ai compagni del Team Europe

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità