Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Indian Wells, Matteo Berrettini batte Llyod Harris e centra per la prima volta gli ottavi

Simone Eterno

Aggiornato 15/03/2022 alle 21:21 GMT+1

INDIAN WELLS - Matteo Berrettini supera 6-4 7-5 il sudafricano Harris e centra gli ottavi di finale di Indian Wells. Matteo non gioca una gran partita, ma rimonta da 2-5 sotto nel secondo set, annullando anche 3 set point all'avversario. Per lui ora il serbo Miomir Kecmanovic.

Matteo Berrettini

Credit Foto Getty Images

Vincere senza giocare al meglio ed evitando lo sforzo fisico di un’eventuale terzo set. Caratteristica per pochi, quella di riuscire a portare a casa le partite pur non esprimendo il proprio migliore tennis. La status di ‘big’ della racchetta raggiunto ormai da Matteo Berrettini è testimoniato anche da questo tipo di prestazioni. Nel terzo turno di Indian Wells contro il sudafricano Lloyd Harris infatti Matteo riesce a venire a capo del match, pur senza offrire la sua migliore prestazione tennistica. Anzi. Eppure... eppure vince in 2 set, contro un signor giocatore, il n°32 del mondo, particolarmente insidioso su questa superficie grazie al proprio servizio.
Non cosa da tutti, quella di Berrettini, bravo a brekkare alla prima ed unica chance nel primo set – un chirurgico nono game – ma soprattutto a risalire da una situazione scomodissima nel secondo set, quando il body language di Matteo non lasciava presagire nulla di buono; e il suo atteggiamento molto passivo confermava le sensazione. Berrettini però ha trovato una scossa quando si è visto spalle al muro, ovvero 2-5 sotto e 2 set point – non consecutivi – per il proprio avversario. Il romano ha rifiutato la sconfitta, ha risalito la china, annullando nel game successivo – sul servizio del sudafricano – la terza chance di Harris di chiudere il set. E iniziando da lì la sua rimonta.
Un parziale di 5 game consecutivi in cui Berrettini ha ritrovato aggressività e fiducia, punendo Harris e le sue sbavature. Una reazione che ha permesso a Berrettini di chiudere sotto le due ore e con il punteggio di 6-4 7-5, ottenendo così per la prima volta in carriera gli ottavi di finale del torneo di Indian Wells.
Un Berrettini che al termine della partita si è così espresso: "Vuol dire tanto essere per la prima volta negli ottavi qui. Non ero mai riuscito a giocare il mio miglior tennis, malgrado mi piacciano le condizioni. Sono soddisfatto. Dopo aver sfogato la frustrazione per i primi game del 2° set, ho trovato il giusto equilibrio".
Agli ottavi per il romano ci sarà Miomir Kecmanovic. Il serbo ha battuto l’olandese van de Zandschulp col punteggio di 7-6(3) 7-5. Sarà dunque Kecmanovic (già nei quarti a Indian Wells nel 2019) il prossimo ostacolo di Berrettini: tra i due non ci sono precedenti in carriera.
picture

Nadal: "Insulti Osaka? Mi dispiace, ma nel mondo reale succede"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità