Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Indian Wells, Nadal supera Opelka con due tie-break e vola ai quarti: sarà sfida show con Kyrgios

Simone Eterno

Aggiornato 17/03/2022 alle 00:35 GMT+1

TENNIS, INDIAN WELLS - Non si ferma la corsa di Rafael Nadal in questo 2022: lo spagnolo infila la 18esima vittoria su 18 partite battendo Opelka per 7-6 7-6 e centrando così i quarti di finale del primo Masters 1000 di stagione. Ad attenderlo Nick Kyrgios per una partita che come al solito promette spettacolo.

Nadal: "Insulti Osaka? Mi dispiace, ma nel mondo reale succede"

Non si ferma la corsa dell’eterno Rafael Nadal. Il campione in carica degli Australian Open prosegue il suo inizio di stagione da favola e infila la 18esima vittoria consecutiva sulle 18 partite disputate fin qui quest’anno. Vittima di Nadal è il bombardiere americano Reilly Opelka, bravo a giocare un’eccellente partita, ma costretto ad arrendersi in due set – curiosamente, per lui big-server, due tie-break.
Già perché Nadal è stato chirurgico ancora una volta nella gestione dei momenti chiave; ed è riuscito a disinnescare un Opelka che da qualche tempo a questa parte ormai è tutt’altro che un giocatore ‘solo servizio’. Ovviamente quella rimane l’arma principale dell’americano, che al suo tennis però ha aggiunto tanta solidità dal lato del dritto e se possibile un’ancor superiore mobilità.
Ha venduto cara la pelle Opelka, che nonostante il primo set visto sfuggire via per 7 punti a 3 al tie-break, era riuscito a scappare sopra di un break, in maniera quasi un po’ inaspettata, a metà secondo set. Nadal però ha rintuzzato lo svantaggio, evitando lo spauracchio di una battaglia al terzo e rientrando sul 4-4. Il match si è poi concluso nuovamente al tie-break, dove Nadal è stato eccellente nella gestione dei soliti punti chiave, imponendosi per 7 punti a 5 e chiudendo così la pratica poco sopra le due ore.
picture

Rafael Nadal a Indian Wells 2022

Credit Foto Getty Images

Il maiorchino accede così ai quarti di finale, dove troverà un fresco e riposato Nick Kyrgios. L’australiano infatti ha approfittato del forfait di Sinner prima ancora di scendere in campo, ottenendo così il pass gratuito per la sfida a Nadal. Una sfida che sarà tutta da godere. I due non sono certo i migliori amici, ma al di là di quello c’è da aspettarsi spettacolo, come sempre c’è stato nei precedenti 8 incroci. Nadal conduce 5-3 e ha vinto le ultime due partite, all’Australian Open 2020 e a Wimbledon 2019. L’ultimo successo di Kyrgios risale agli ottavi di finale del torneo di Acapulco 2019. In questi ultimi 3 match appena citati, però, 6 degli 11 set complessivi giocati sono finiti al tie-break. Insomma, tra i due c’è sempre stato equilibrio e il ritrovato Kyrgios di questi giorni potrebbe essere una seria minaccia alla striscia aperta di Nadal. Insomma: siete avvisati, non prendete impegni.
picture

Nadal: "Insulti Osaka? Mi dispiace, ma nel mondo reale succede"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità