Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lorenzi supera agevolmente Ilkel al primo turno, fuori Berrettini

DaOAsport

Aggiornato 30/04/2018 alle 20:46 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Paolo Lorenzi

Credit Foto Getty Images

Paolo Lorenzi è tornato alla vittoria. Nel primo turno di Istanbul, il senese ha battuto con il punteggio di 6-2 6-3 il turco Cem Ilkel, entrato in tabellone grazie ad una wild card. Per il tennista italiano si tratta soltanto della terza vittoria dell’anno, con le precedenti due arrivate entrambe a Sydney, nel secondo torneo di un anno fin qui sfortunato per Paolino, alle prese con un infortunio al piede che lo ha condizionato sin dall’inverno.
Un Lorenzi che soltanto in avvio di match ha dovuto guardarsi dal suo rivale, che ha cominciato la contesa spinto dall’entusiasmo di giocare nuovamente un match ATP dopo un anno (attualmente è al numero 251 della classifica mondiale). L’italiano si è fatto sorprendere nel primo game, subendo il break, poi recuperato nel quarto gioco, addirittura a zero. Dal 2-2, quindi, non c’è più stata storia: Paolo ha concesso solo tre punti nei successivi due game di battuta, strappando altre due volte la battuta a Ilkel, una a zero.
Lo strappo è avvenuto nel quarto game anche nel secondo set. Stavolta, però, la chiusura è stata meno agevole, perché nel settimo gioco Lorenzi ha concesso un po’ troppo, perdendo la battuta. Non c’è stato pericolo, però, perché subito dopo l’azzurro si è ripreso il vantaggio e chiuso il match in un’ora e sei minuti. Un incontro che tutto sommato è stato utile al senese per trovare un po’ di confidenza in più e soprattutto ritornare alla vittoria. Al secondo turno attende adesso il vincitore della sfida tra due qualificati, l’argentino Marco Trungelliti e lo svedese Elias Ymer.
***
Matteo Berrettini saluta invece al primo turno. Il tennista italiano è stato sconfitto dal giapponese Taro Daniel in due set, per 7-5 6-3, in poco più di un'ora e mezza di gioco. Dopo la bella prova a Budapest (secondo turno dopo aver superato le qualificazioni), la scorsa settimana, termina quindi subito l'avventura di Berrettini in Turchia. La partita, però, è stata più equilibrata di quanto si possa pensare, soprattutto nel primo set. Berrettini ha cominciato in maniera aggressiva, colpendo da fondo con il suo dritto e sfruttando il suo servizio (cinque aces nel primo set). Nel terzo game ha pure avuto l'opportunità di fare il break, salvo cedere lui il servizio, addirittura a zero, nel turno successivo.
L'azzurro è così stato costretto a remare, ma dopo aver salvato altre due occasioni di break è riuscito a riprendersi la battuta. Matteo, però, non è mai riuscito a prendere la testa del punteggio: sul 5-5 ha fronteggiato e annullato un set point, ma sul secondo, nel dodicesimo gioco, non ha potuto nulla. Il set vinto ha così aumentato la fiducia di Daniel. Il giustiziere di Novak Djokovic a Indian Wells ha avuto vita più facile nel secondo parziale, quando ha concesso le briciole al suo avversario al servizio (14/17 con la prima, 7/11 con la seconda e nessuna palla break). Al contrario, invece, Berrettini è calato nei suoi turni di battuta: nel secondo game si è salvato, nel quarto no. Daniel ha ringraziato ed ha chiuso la contesa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità