Eurosport
Nadal, Berdych e Murray avanti; fuori Tsonga
Di
Pubblicato 07/05/2014 alle 23:16 GMT+2
Tutti avanti i big in quel di Madrid. Nadal e Berdych si impongono in due set, mentre Isner e Dimitrov devono lottare fino al tie-break del terzo rispettivamente con Matosevic e Copil. Bene anche Murray anche se con Almagro di vuole il terzo set. Fuori invece Dolgopolov (eliminato da Gulbis) e Tsonga, quest'ultimo ko con Giraldo
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Giornata interessante in quel di Madrid. Avanzano quasi tutti i principali favoriti del tabellone, anche se alcuni sono costretti a sudarsi il passaggio agli ottavi più degli altri. Per Rafa Nadal ad esempio è tutto facile, e contro Juan Monaco il maiorchino conferma l’andamento di sempre infilando all’argentino la quinta vittoria su sei precedenti in carriera. Finisce 6-1, 6-0, con Nadal che lascia un solo game e non permette agli spettatori quasi nemmeno il tempo di prendere posto. Anche Tomas Berdych ha la meglio nella lotta tra gran servitori del sudafricano Kevin Anderson, con il ceso bravo ad imporsi per 6-1, 6-4.
Devono soffrire invece – e parecchio – John Isner e Grigor Dimitrov. L’americano è trascinato in una lunga battaglia dall’australiano Marinko Matosevic, e per scegliere un vincitore servono due tie-break e un terzo set tiratissimo: il primo lo prende Iser 11 punti a 9, il secondo Matosevic 7 punti a 5 ma è nel terzo che il ragazzo di origine bosniaca cede sul primo bello, lasciando il break nel dodicesimo gioco e spendendo Isner agli ottavi. Trama simile per Dimitrov. Il romeno Marius Copil infatti dimostra agli organizzatori di essere stata una wild card ben spesa, e dopo aver fatto fuori Granollers al primo turno si arrende al talentuoso Dimitrov solo per 9 a 7 al tie-break del terzo. Un Dimitrov molto nervoso ha cercato spesso la soluzione vincente con un Copil che dal fondo riusciva spesso a far giocare un colpo in più – spesso fatale – al bulgaro. Alla fine però, Copil, dopo aver annullato anche due match point, si è dovuto arrendere.
Il “quasi” cui facevamo riferimento in avvio è quello di Dolgopolov. L’ucraino continua ad essere la bestia nera di Fabio Fognini ma intanto a Madrid, dopo aver mandato ko Fabio, si deve arrendere in due set ai colpi di Gulbis in una sfida tutto genio e sregolatezza. Passa il lettone col punteggio di 6-3, 6-4.
Dalla sessione serale l'unica vera sopresa. Jo-Wilfried Tsonga conferma la sua annata sin qui più di ombre che luci e si fa eliminare in due set dal padrone di casa Santiago Giraldo: 6-3, 6-4 il punteggio. Chi è costretto invece al terzo set ma alla fine si qualifica per gli ottavi è Andy Murray. Dopo il netto 6-1 rifilato nel primo set ad Almagro, il tennista di Murcia rende 'pan per focaccia' nel secondo; alla fine nel terzo è partita vera, ma è Murray ad avere la meglio: 6-1, 1-6, 6-4 il finale. Ad andare avanti è lo scozzese che, prima di lasciare il campo, dedica la vittoria alla prematura scomparsa di Elena Baltacha.
GLI ALTRI RISULTATI – Kubot b. Simon 7-5 2-6 6-4; Nieminen b. Sijsling 6-3, 6-2; Lopez b. Youzhny 3-6, 6-3, 6-4.
***
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità