Sulla terra battuta della capitale spagnola, oltre a Nadal, sono presenti molti dei più forti tennisti al mondo, a parte il serbo Novak Djokovic, numero uno al mondo, che ha dato forfait: da seguire il russo Daniil Medvedev, l’austriaco Dominic Thiem, il greco Stefanos Tsitsipas, il tedesco Alexander Zverev e l’altro russo Andrey Rublev. Tre gli italiani presenti nel tabellone principale Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Fabio Fognini e anche Marco Cecchinato, promosso dopo le qualificazioni.
Tutto lo sport di Eurosport LIVE, On Demand e senza pubblicità per un anno intero a metà prezzo!
ATP, Madrid
Berrettini, il sogno sfuma: tutto il meglio della finale
10/05/2021 A 07:28

23:15 - Order of play domenica 9 maggio

La finale tra Matteo Berrettini e Aleksander Zverev si giocherà non prima delle 18:30. Dalle 15:30 la finale di doppio maschile: Granollers/Zeballos vs Mektic/Pavic.

23:00 - Recap di giornata

Non resta che riassumere quanto visto in giornata. Zverev ha battuto Thiem in 2 set, così come Berrettini con Ruud. Sarà dunque tra questi due la finale maschile. Il torneo femminile è stato vinto invece da Aryna Sabalenka, che ha messo fine alla corsa della Barty.
  • Zverev b. Thiem 6-3 6-4
  • Berrettini b. Ruud 6-4 6-4
  • Sabalenka b. Barty 6-0 3-6 6-4

22:35 - Berrettini in finale!

Grande partita di Matteo Berrettini che gioca un match solidissimo e vola in finale contro Zverev. Ruud si arrende con un doppio 6-4. QUI IL REPORT DELLA PARTITA

Matteo Berrettini a Madrid

Credit Foto Getty Images

20:55 - Tra poco in campo Berrettini e Ruud

Si sfidano per andare a incontrare Zverev in finale. 2-1 i precedenti a favore del norvegese. Per entrambi sarebbe la prima finale 1000 della carriera. QUI IL LIVE DELLA PARTITA

20:17 - Aryna Sabalenka vince il torneo femminile

Questa volta nessuna beffa per la bielorussa, che non subisce la rimonta come a Stoccarda ma si impone al 3° set, mettendo fine alla striscia pazzesca della n°1 del mondo Barty, che aveva vinto 17 delle ultime 18 partite giocare. Sabalenka passa per 6-0 3-6 6-4 e centra il primo successo in carriera a Madrid. Per la Barty si ferma anche la striscia di 9 vittorie consecutive contro giocatrici Top10.

MADRID, SPAIN - MAY 08: Aryna Sabalenka celebrates her victory following the womens single final match between Aryna Sabalenka and Ashleigh Barty on Day Ten of the Mutua Madrid Open at La Caja Magica on May 08, 2021 in Madrid, Spain. (Photo by Clive Bruns

Credit Foto Getty Images

19:45 - Barty vince il 2° set, si va al 3°

Servirà il terzo set per decretare la vincitrice del torneo di Madrid. C'è stata la reazione della n°1 del mondo Barty, che come a Stoccarda dunque rientra e porta la Sabalenka al 3° set.

19:05 - Primo set Sabalenka: 6-0!

Che stesa per la Barty in questo primo set! 6-0 Sabalenka! Occhio però che anche nella finale di Stoccarda di 2 settimane fa la bielorussa aveva vinto il primo set, poi Barty rimontò rifilandole proprio un 6-0 6-3. Vediamo che succede questa volta.

18:40 - Via la finale femminile Barty-Sabalenka

Inizia ora la finale femminile. Due settimane fa a Stoccarda la Barty vinse in rimonta. La n°1 del mondo conduce 4-3 nel precedenti e viene da una striscia impressionante: 17 vittorie nelle ultime 18 partite giocate, con i titoli a Miami e Stoccarda (ha perso solo ai quarti di Charleston con Badosa).

17:48 - Zverev in finale

Aleksander Zverev supera Dominic Thiem per 6-3 6-4 nella prima semifinale. Il tedesco trova così la rivincita dopo la finale persa all'ultimo US Open. Zverev sfiderà il vincente del match tra Berrettini e Ruud. QUI IL REPORTù

Alexander Zverev

Credit Foto Getty Images

17:25 - Thiem all'angolo

Zverev scappa di 2 break sopra anche nel secondo set, salendo 4-1 e servizio. Il tedesco però lì non riesce a consolidare il definitivo allungo e perde uno dei due break di vantaggio. Zverev resta comunque sopra 4-2. Thiem è all'angolo.

16:54 - Primo set Zverev, 6-3

Si conferma molto caldo il tedesco e dopo la vittoria presitigiosa di ieri su Nadal, Zverev fa suo il primo set per 6-3 in 42 minuti. Decisivo un singolo break nel 4° gioco. Il game precedente Zverev aveva salvato una palle break. Ha servito molto bene il tedesco, specie dopo il break preso. Un torneo insomma che pare regalargli buone sensazioni. Vediamo se nel secondo set Thiem riesce in una nuova rimonta come quella su Inser ai quarti.

16:10 - Via, si parte con Thiem-Zverev

Precedenti: 8-2 a favore dell'austriaco, che ha vinto anche l'ultimo precedente, già citato, nella finale allo US Open 2020. Per la precisione Thiem ha vinto le ultime 4 partite tra i due. L'ultima vittoria di Zverev però è proprio qui: nella finale di questo torneo edizione 2018.

Thiem rimonta Zverev e vince il torneo: gli highlights del match

16:00 - Giornata ricchissima, si parte con Thiem-Zverev

Che giornata che ci aspetta oggi a Madrid. Berrettini in serata con Ruud cerca un posto in finale, ma Thiem-Zverev si sfidano per primi nella semifinale in qualche modo più "nobile", se non altro perché questa è stata una finale slam all'ultimo US Open.
  • Non prima delle 16
  • ZVEREV-THIEM (Semifinale 1 ATP)
  • Non prima delle 18:30
  • BARTY-SABALENKA (Finale WTA)
  • Non prima delle 21
  • RUUD-BERRETTINI (Semifinale 2 ATP)

15:50 - Il recap del day 5

Giornata ricca di emozioni al Masters 1000 di Madrid, dominata dall'eliminazione di Rafa Nadal contro la migliore versione del 2021 di Sascha Zverev. Nella parte alta del tabellone il tedesco sfiderà in semifinale Dominic Thiem che nel pomeriggio ha battuto Isner 3-6 6-3 6-4. In serata vittoria agevole di Casper Ruud contro Bublik (7-5 6-1). Il norvegese sfiderà Matteo Berrettini che ha rimontato e spazzato via l'insidia Garin.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Masters 1000 di Madrid su Eurosport.it! Dirette scritte, video highlights dai canali ufficiali Youtube, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Masters 1000 della stagione 2021. Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, i nostri contenuti esclusivi.
Link utili - Tutte le offerte di Eurosport Player
Link utili - Le news su Madrid - Video highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport | Facebook I Twitter I Instagram

Informazioni, date e orari

Il Masters 1000 di Madrid è nato nell'ottobre 2002 in sostituzione dell'Eurocard Open di Stoccarda. Nel 2009, con la riforma dei calendari, ha preso il posto del Master di Amburgo ed è stato anticipato a maggio, passando dal cemento indoor alla terra e diventando un evento "combinato", cioè con l'organizzazione anche di un tabellone femminile. Nel 2012 per la prima volta nella storia dei circuiti ATP e WTA è stata utilizzata la terra blu, al posto della tradizionale terra rossa. Il cambiamento di superficie ha ricevuto pesanti critiche da parte dei giocatori e addetti ai lavori, in particolare si sono esposti contro la modifica i numeri 1 e 2 al mondo e già finalisti nel 2011 Novak Djokovic e Rafael Nadal. Il detentore è proprio il serbo che, nel 2019, sconfisse in finale Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-3 6-4.

Nadal: "Ho passato momenti difficili, ma amo questo sport"

ATP, Madrid
Berrettini: "Tornerò per vincere"; Zverev: "Toccherà a te"
10/05/2021 A 06:48
ATP, Madrid
Berrettini lotta, ma non basta: a Madrid trionfa Zverev
09/05/2021 A 16:04