Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Masters Madrid, cuore Berrettini! Rimonta Garin e vola in semifinale con Ruud

Matteo Zorzoli

Aggiornato 07/05/2021 alle 23:35 GMT+2

MASTERS MADRID - L'azzurro elimina il cileno n° 25 del mondo ai quarti di finale: 5-7 6-3 6-0 in poco più di due ore. Nel tardo pomeriggio il norvegese ha archiviato agilmente la pratica Bublik 7-5 6-1

Matteo Berrettini contro Cristian Garin a Madrid

Credit Foto Getty Images

Matteo Berrettini c'è! L'ultimo azzurro rimasto in tabellone al Masters 1000 di Madrid vola in semifinale alla fine di una partita al cardiopalma: il n° 1 d'Italia elimina in rimonta 5-7 6-3 6-0 il cileno Cristian Garin che nel suo percorso madrileno aveva fatto fuori a sua volta Daniil Medvedev. Il tennista romano eguaglia il suo miglior risultato a livello 1000, la semifinale di Shanghai del 2019, e raggiunge Caspar Ruud che nel tardo pomeriggio ha archiviato agilmente la pratica Bublik 7-5 6-1. Il bilancio è 2-1 a favore dello scandinavo che ha vinto entrambi i precedenti sulla terra battuta (Roland Garros 2019 e Roma 2020), mentre l'allievo di Vincenzo Santopadre ha dominato agli US Open 2020.

La cronaca del match

Sul Centrale di Madrid va in scena una partita dai due volti: il primo dura fino al 7-5 3-1 e servizio, tutto a favore di Garin. Il cileno è in palla, la sua prima ha percentuali vicine all'80% e, soprattutto, Berrettini non riesce a trovare il modo di invertire il trend. Il romano subisce e l'atteggiamento del corpo non lascia presagire nulla di buono. Il match sembra indirizzato verso una vittoria agevole del sudamericano, ma sul più bello Garin si incarta e perde addirittura cinque turni al servizio consecutivi, cedendo il secondo set (6-3) e andando sotto nel terzo 5-0. L'azzurro ritrova il back e il diritto, entrambi profondi e letali e serve per il match mentre il pubblico lascia lo stadio causa coprifuoco. Un urlo liberatorio nel silenzio degli spalti è l'epilogo di una giornata che Madrid ricorderà per l'eliminazione di Rafa Nadal per mano di Sascha Zverev che nella prima semifinale in programma sabato sfiderà Dominic Thiem. Berrettini, invece, se la vedrà con Ruud dalle 21.
picture

Nadal: "Ho fatto un disastro, Zverev uno dei migliori al mondo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità